ALTO FRIULI- Credito garantito agli artigiani della zona

Il 29 giugno scorso si è svolto a Tolmezzo il convegno “Credito agevolato a sostegno delle imprese artigiane, assistenza finanziaria e cenni pratici su Basilea 2” organizzato congiuntamente dalla CNA e da Friulcassa, con la partecipazione del Congafi, consorzio garanzia fidi.

Nella sua introduzione, il vicepresidente della CNA e del Congafi, Carlo Tudech, ha descritto i servizi svolti da quest’organizzazione nei 27 anni della propria attività, tesi alla promozione, sviluppo e rafforzamento delle imprese artigiane che, pur essendo economicamente valide, spesso non dispongono di sufficienti garanzie per l’accesso al credito. Il dott. Paron, del Congafi, ha poi illustrato in via sintetica e precisa gli strumenti di garanzia mutualistica, di assistenza finanziaria ed il supporto nell’accesso al credito agevolato a disposizione degli artigiani carnici e dell’Alto Friuli.

“Al fine di rendere sempre più efficaci e ed accessibili questi servizi” – ha proseguito il dott. Rozzino, direttore del Congafi – “stiamo intensificando il rapporto con le Associazioni artigiane di categoria: entro l’autunno il personale del Congafi sarà presente presso la sede CNA di Tolmezzo”. Per aver un’idea dell’ottimo funzionamento di questa struttura, è sufficiente sapere che attualmente il Congafi annovera più di 6.200 soci, garantisce fidi per 170 milioni di Euro con tempi medi di attesa per la concessione di 7/8 giorni.

L’intervento di Friulcassa su “Basilea 2”, da parte del dottor William Comuzzi, ha avuto modo di evidenziare l’enorme importanza che queste nuove regole pongono sulla costituzione di un rapporto chiaro e trasparente tra l’artigiano e la banca: solo così, infatti, gli istituti di credito hanno la capacità di valutare nel modo più opportuno la situazione dell’impresa artigiana per sostenerla nel miglior modo possibile.