MEDIIIS- E’ morta Maria Del Fabbro Marchi

Nel giorno in cui il Friuli celebra i santi patroni, Ermacora e Fortunato, si è spenta Maria Del Fabro Marchi.
E¹ morta serenamente alla età di 92 anni, nella mattina del 12 luglio, nella propria abitazione di Mediis di Socchieve.
A fianco del marito Felix Marchi e di don Giuseppe Marchetti, ha vissuto da protagonista una stagione decisiva per i destini della regione e per la nascita della coscienza autonomistica friulana.
Instancabilmente ha collaborato alla realizzazione del primo settimanale in lingua friulana Patrie dal Friûl, di cui ha assunto la direzione fra il 1953 e il 1965, segno anticipatore e modernissimo di una emancipazione femminile ancora agli albori.
Anche dopo la morte del marito (1986), dal suo paesa natale in Carnia, ha seguito fino all¹ultimo con passione le sorti del periodico friulanista diretto da Antoni Beline, incoraggiando, consigliando, spronando.
In gioventù, nella sua abitazione udinese, era solita accogliere amabilmente con il marito il fior fiore della cultura friulana, da Achille Tellini a Giuseppe Marchetti, da Giovanni Battista Corgnali a mons. Guglielmo Biasutti, Vittorio Gasparetto, Aurelio Cantoni…
Ha sempre sostenuto nella sua lotta politica il marito Felix Marchi, prima convinto antifascista e poi protagonista indiscusso del regionalismo friulano, condividendone le speranze e le delusioni e spesso anche sgradevoli ritorsioni per il suo generoso impegno.