CarniaTerritorio

Pulizia rii, interventi nelle frazioni tolmezzine di Terzo, Casanova e Cadunea

Continuano gli interventi di pulizia e sghiaiamento dei rii nelle frazioni di Tolmezzo. Dopo la prima fase che ha riguardato i corsi d’acqua Lavaris (Betania), Aip (Cadunea), Mignezza e Fazzanis (Imponzo), ora le operazioni di sistemazione interessano i rii Spin (Terzo), Tempesta (Cadunea) e Launes (Casanova). A realizzarli è la Direzione centrale “Servizio sistemazioni idraulico-forestali” della Regione Fvg con l’ausilio di personale volontario (Terzo).

Volontari al lavoro sul rio Spin a Terzo

“Le manutenzioni in corso – spiega l’assessore ai rapporti con le frazioni Mauro Migotti – rappresentano un ulteriore tassello del percorso di messa in sicurezza richiesto dalle Consulte frazionali, fatto proprio dall’Amministrazione comunale che, al riguardo, ha elaborato un dettagliato documento relativo alle criticità sottoposto alla Regione Fvg che lo ha recepito diventando parte attiva nelle operazioni di sistemazione richieste. All’assessore regionale Stefano Zanier, alla direzione (guidata da Luigi Berghem) e a tutte le maestranze (coordinate dal responsabile Ivan Veritti), rivolgiamo un sentito ringraziamento per l’attenzione dimostrata che si è tradotta in iniziative concrete per il territorio”.

Il Rio Launes a Casanova

A rilevare la necessità di intervenire sui rii sono state, come detto, le Consulte che oltre a segnalare le varie problematiche, si sono anche attivate operativamente affiancandosi al personale della Regione. È il caso di Terzo, dove i volontari hanno ripulito l’alveo del rio Spin da tutta la vegetazione presente permettendo poi agli operai della Regione di procedere con l’eliminazione delle zolle di terriccio e con i lavori di scolmatura.

“Come amministrazione comunale siamo riconoscenti per l’impegno dimostrato dai cittadini che si sono messi a disposizione nell’interesse della propria comunità, un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato”, conclude Migotti ricordando la sottoscrizione con la Consulta di un’apposita convenzione. In questa tranche di interventi è inclusa anche la sistemazione del rio Touf (Illegio) in programma nella seconda metà di settembre.

(in copertina il Rio Tempesta a Cadunea)