MONTAGNA- Ufficili Postali, per l’Uncem la situazione è difficile

L’ UNCEM, l’associazione che rappresenta i Comuni e le Comunità Montane, segnala la difficile situazione riguardante il funzionamento degli uffici postali nelle zone montane della Regione.
Molti Comuni montani e Comunità Montane hanno votato ordini del giorno contro le proposte di chiusura o ridimensionamento dei servizi erogati dagli uffici postali.
“Si è creata una situazione di notevole disagio nelle nostre zone montane, soprattutto per quelle più marginali dove risiedono per lo più persone anziane” afferma il Presidente dell’Unione Marinig Giuseppe.
“In diverse piccole realtà montane – continua Marinig – l’azienda Poste Italiane ha ridotto l’attività a tre giorni lavorativi al mese o addirittura ha già chiuso l’ufficio. Abbiamo più volte sottolineato a chi di competenza le difficoltà che ne conseguono e visto che il problema interessa in generale la montagna italiana, l’Uncem Nazionale, di concerto con le delegazioni regionali, ritiene necessario avviare una iniziativa forte ed incisiva sottolineando come gli uffici postali rappresentino per i territori più disagiati un’esigenza insopprimibile alla fruizione di servizi essenziali sia da parte dei cittadini che delle imprese”.