CollinareTerritorio

Barbara Zilli incontra la giunta comunale di Colloredo di Monte Albano

“Un incontro improntato su collaborazione e dialogo costruttivo è quello che abbiamo avuto questa mattina a Colloredo di Monte Albano con la nuova giunta comunale guidata dal sindaco, Renza Baiutti. Assieme abbiamo affrontato diverse tematiche, soffermandoci in particolare sulle progettualità che l’amministrazione locale vuole realizzare per rendere sempre più attrattivo e competitivo il territorio, anche coinvolgendo i comuni limitrofi per garantire alle comunità maggiori servizi e opportunità”.
Sono le parole dell’assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Barbara Zilli, che ha incontrato l’amministrazione comunale di Colloredo di Monte Albano nella sede del Municipio.
“Il confronto con il sindaco Baiutti e con i suoi assessori è stato utile per comprendere le necessità e le aspirazioni del territorio – ha aggiunto Zilli -, e ci ha fornito la conferma che la scelta di aver incentivato in questi mesi la realizzazione di progetti sovracomunali, attraverso un apposito bando che è stato rafforzato con 52 milioni di euro nell’ultima manovra di assestamento estiva, è stata corretta. Stiamo per questo motivo valutando l’opportunità di emanare un nuovo bando, basato sempre sul criterio della compartecipazione e finalizzato ad alcuni focus di intervento specifici in grado di migliorare l’accrescimento economico, culturale e turistico del territorio regionale”.
L’assessore alle Finanze ha ricordato, infine, che “in assestamento abbiamo disposto anche una misura dal valore di 4 milioni e 750mila euro, dedicata alla ristrutturazione architettonica dei Comuni colpiti dal sisma del 1976, e Colloredo di Monte Albano potrà contare su una quota pari a 100mila euro di risorse per interventi di manutenzione, riqualificazione e recupero del patrimonio di proprietà comunale”.