CARNIA- Grandi eventi a “Carniarmonie 2006”

Sarà presentata il giorno 11 alle ore 11 presso la sede della Regione FVG di Udine la quindicesima edizione di CARNIARMONIE che conterà quest’anno ben 32 concerti dislocati su tutta la montagna della nostra regione.
Al fine di preannunciare i due primi grandi eventi (che per vari motivi hanno già avuto delle uscite sui mass media) per lasciare poi un adeguato spazio agli altri 30 concerti nel corso della conferenza stampa, ricordiamo che la stagione avrà inizio il giorno 16 luglio alle ore 20.30 presso il Duomo di Tolmezzo grazie alla collaborazione con il Comitato di San Floriano e con l’Associazione Musicale della Carnia.La Creazione di Haydn, una tra le opere più interessanti di questo grande compositore e forse mai eseguita in regione, darà il via alla rassegna, protagonisti saranno l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, il Coro del Friuli Venezia Giulia la soprano Anna Maria Dell’Oste, il tenore Nicola Pascoli, il basso Luca Salsi. Dirigerà il M.° Paolo Paroni. Si tratta del più grande oratorio scritto da Haydn e rappresenta la Creazione nelle sue varie fasi. Haydn compose la Creazione nel 1797, a cinquantasei anni di età, con un ardore che solitamente si accende solo nell’animo di un giovane. «Non ho mai provato tanta devozione come nel periodo in cui ho lavorato alla Creazione», disse ancora il cattolicissimo Haydn, compositore pur abituato ad accostarsi agli argomenti sacri.
Secondo evento della stagione è il concerto di un duo mitico ovvero il 19 luglio alle ore 20.45 presso la Sala Alpina di Comeglians potremo goderci TUCK & PATTI. Tuck & Patti è un duo dalla rara complementarità che ha rappresentato e continua a rappresentare in una chiave insieme ariosa e minimalista l’elegante eclettismo musicale del nordcalifornia. Tuck Andress è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest che ha saputo però evolversi nel segno stilistico di Wes Montgomery, sino a giungere a una complessa dimensione armonico-ritmico-melodica: Patti Cathcart, creatura di San Mateo, nell’area del San Francisco, ha conosciuto esperienze formative tra rock’n’roll e Rhythm &Blues, in particolare alcuni mesi (gli ultimi di vita del grande bluesman) trascorsi con la band di T-Bone Walker. Il suo contralto vibrante e umorale, ombreggiato ma screziato da liquide tonalità di testa (quasi-folk), sobrio e insieme accorato nel suo abbandono lirico, conserva tuttavia la sensuale e elettrica comunicativa e la tensione descrittiva del gospel delle sue radici – in una luce prevalentemente serena e solare – anche a confronto di materiale jazz e pop
Questo sarà l’unico concerto a pagamento e comunque ad un prezzo simbolico di euro 10. I biglietti saranno disponibili presso l’Angolo della Musica di Udine, presso l’Infopoint del Turismo FVG di Tolmezzo e presso il Comune di Comeglians.