CarniaCulturaSpettacoli

Con i Trigeminus e il dott. Tuniz a Tolmezzo si ride e si parla di salute

Venerdì 13 settembre alle ore 20.30 al teatro Candoni di Tolmezzo il duo comico Trigeminus porterà in scena lo spettacolo “Un sorriso per il cuore”, organizzato nell’ambito del progetto comunale “Vestu?”, di promozione del benessere e della salute nella comunità. Assieme ai fratelli Mara e Bruno Bergamasco sarà presente il dott. Duilio Tuniz, cardiologo. L’ingresso è gratuito.

Questo spettacolo, scritto dai Trigeminus in collaborazione con il Sindacato dei pensionati Spi-Cgil  Alto Friuli, in particolare il dott. Pitzalis, e con la Lega Friulana per il Cuore, mira a trattare il tema della prevenzione in modo nuovo, scientificamente rigoroso, grazie anche alla collaborazione del dott. Tuniz ma “leggero”, al fine di favorire la partecipazione della comunità comunicando con immediatezza e chiarezza l’importanza dei principi della prevenzione cardiovascolare ed il superamento di luoghi comuni e comportamenti negativi, con la forza del sorriso e dell’ironia, invece che del timore o della paura.
Per questa sua natura è stato scelto dal Comune di Tolmezzo all’interno della programmazione degli interventi del progetto “Vestu?” che coinvolge diverse Associazioni di volontariato locale insieme al Comune stesso e al Servizio sociale dei Comuni nella proposta di iniziative volte a dar vita ad un sistema di benessere all’interno della comunità, che riguarda la mente, il corpo e la socialità.
A questo seguiranno nel corso del 2024 altri due spettacoli.

(nella foto i Trigeminus)