CarniaEconomia

A Enemonzo un incontro dedicato alle realtà malghive del territorio

In occasione del secondo fine settimana della Mostra Mercato del Formaggio e della Ricotta di malga, domenica 15 settembre alle ore 11 il Caseificio Val Tagliamento di Enemonzo sarà il punto di ritrovo per un incontro tecnico dedicato alle realtà malghive del territorio. L’evento, finanziato dalla Regione e realizzato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, è organizzato nell’ambito del Progetto SISSAR 2024 per la parte di consulenza e assistenza tecnica specializzata per la zootecnia da latte.

Questo appuntamento, aperto al pubblico, rappresenta un’importante occasione di scambio per gli operatori del settore al fine di migliorare e rendere più sostenibili sia le tecniche di allevamento che le attività legate alla produzione lattiero-casearia.

Il programma della giornata prevede due tematiche di intervento legate al progetto: la prima riguarda l’assistenza sulla conduzione aziendale e zootecnica da parte dell’esperto Maurizio Francescutti, che fornirà consigli pratici e supporti tecnici per ottimizzare la gestione delle proprie aziende, con particolare attenzione alle specificità delle realtà malghive. La seconda tematica si riferisce all’assistenza tecnica sulla trasformazione lattiero-casearia, con Elena Mitri, responsabile tecnico del Consorzio del Montasio Dop, che guiderà i partecipanti attraverso le migliori pratiche per la trasformazione del latte, garantendo qualità e sostenibilità nella produzione casearia.

“Questo progetto è pensato per sostenere e valorizzare le realtà agricole locali, con particolare attenzione alle sfide e alle opportunità del settore lattiero-caseario – sottolinea la direzione del Consorzio -. L.’incontro è libero per tutti gli interessati, dagli allevatori ai produttori caseari che vengono invitati a partecipare per approfondire le tematiche trattate e confrontarsi con esperti del settore”.

Per maggiori informazioni contattare il Consorzio di Tutela del formaggio Montasio Dop al numero 0432.905317 oppure via email a info@formaggiomntasio.net.