Raffiche di vento a 110 km/h sulle Prealpi Carniche, in 30 ore 160 mm di pioggia sulle Prealpi Giulie
Il punto della Protezione Civile regionale aggiornato alle 7 di oggi (venerdì 13), in merito all’Allerta Gialla, valida dalle 20 di mercoledì 11 fino alla 6 di questa mattina.
SITUAZIONE
La depressione presente sulla regione continua a far affluire correnti umide in quota, mentre nei bassi strati sono presenti correnti settentrionali più secche e stabili, con vento da nord forte in quota e Bora da sostenuta a forte sulla costa. Le precipitazioni, dalla tarda serata di giovedì sono state decisamente più attenuate e sparse, limitandosi perlopiù a pochi millimetri, con nevicate residue attualmente nel Tarvisiano oltre i 1200-1400 m di quota circa. Dall’inizio dell’episodio sono caduti 30-90 mm di pioggia su Alpi e Prealpi Carniche, 60-90 mm sulle Alpi Giulie, da 100 a 160 mm sulle Prealpi Giulie e nelle Valli del Natisone sono stati registrati fino a 180 mm; su media e alta pianura da 30 a 140 mm, su bassa pianura e costa da 60 a 150 mm. Sulla zona montana sono presenti alcuni centimetri di neve al suolo, specie sul Tarvisiano, a partire dai 1200-1400 m, più in alto sulle altre zone. Le raffiche di vento proveniente da nord hanno raggiunto i 110 km orari in quota sulle Alpi Carniche, mentre sulla costa si sono toccati i 90 km orari nella giornata di ieri, ma anche stamattina a Trieste con la Bora.
EVOLUZIONE
Nelle prossime ore la depressione proseguirà ad apportare un afflusso di correnti umide in quota, ma negli strati medio-bassi prevarranno correnti settentrionali più secche e stabili. Saranno
sparse intermittenti in genere deboli o al più moderate in progressivo esaurimento, ancora deboli nevicate in montagna, oltre i 1400 m circa, a quote più basse sul Tarvisiano, ma saranno anch’esse in esaurimento. Soffierà vento sostenuto e freddo da nord sui monti in quota e Bora da sostenuta a forte sulla costa, in attenuazione nel pomeriggio.
EFFETTI AL SUOLO
Dal tardo pomeriggio di ieri 12 Settembre sono pervenute alla Sala Operativa Regionale segnalazioni per i seguenti effetti al suolo:
– allagamenti in diverse abitazioni nei comuni di Prepotto, San Pietro al Natisone, Dolegna del
Collio;
– alberi caduti nei comuni di Majano e Tarcento;
– evacuato il ristorante L’Argine di Vencò;
– black-out elettrico in alcune zone di Cervignano del Friuli;
– oltre 10 autovetture e camper sono rimasti bloccati a Passo Pramollo a causa della presenza di oltre 20 cm di neve sulla strada;
– Taipana frana su carreggiata SP38, rimane aperta,
CORSI D’ACQUA
Al momento i livelli dei corsi d’acqua principali sono tutti sotto i livelli di attenzione; si segnala che dalle alle ore 23:00 del 12/09 l’idrometro di Prepotto è sceso sotto il livello di attenzione; inoltre, si segnala alle ore 07:15 il superamento livello di attenzione all’idrometro di Madrisio livello stazionario.