Primo pianoTarvisianoTerritorio

Al via i lavori sull’ex strada provinciale 42 della Val Resia

Inizieranno lunedì 16 settembre i lavori di realizzazione di reti e barriere paramassi sull’ex SP 42, in Val Resia. Il cantiere, dopo essere stato approntato, prenderà avvio dalla sera stessa o dal giorno successivo e sarà operativo fino al 19 ottobre.
La strada resterà chiusa dalle 20 alle 2.30, con una finestra di apertura dalle 23 alle 23.30 per consentire il rientro in valle dei turnisti. L’orario, rispetto a quanto ipotizzato inizialmente, è stato ridotto per garantire il maggior livello di sicurezza possibile per i lavoratori impegnati nel cantiere.
Le chiusure verranno effettuate dal lunedì al sabato, quindi un giorno in più rispetto alle indicazioni precedentemente date, proprio per cercare di avere più tempo per terminare il disboscamento. In caso di condizioni meteo avverse i lavori non verranno svolti e la strada resterà aperta. Verrà in ogni caso sempre garantito il transito dei mezzi di emergenza.
«Chiediamo ai residenti e ai frequentatori della valle la massima collaborazione nell’osservare con scrupolo gli orari di chiusura previsti, al fine di consentire alle ditte incaricate di lavorare in tranquillità – dice la sindaco di Resia Anna Micelli -. Un grazie alle Regione, alla struttura organizzativa dell’Edr alle ditte Piazza Vante e Alpi Srl per la disponibilità dimostrata nel venire incontro alle esigenze della nostra Comunità. Questi lavori si sono resi necessari dopo l’incendio doloso del 2022 e hanno lo scopo di ripristinare una viabilità a doppio senso di circolazione sulla ex-SP 42 e far tornare la nostra comunità ad una “normalità di vita” sugli spostamenti che tutti noi aspettiamo da tanto tempo».

(in copertina una foto scattata dopo l’incendio del luglio 2022)