PESARIIS- Riunione coordinamento regionale Proprietà collettiva

Nella nuova ed ospitale sede dell¹Amministrazione frazionale di Pesariis (www.pesariis.it), venerdì 23 giugno alle 17, si riunisce il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva.
La assemblea dei presidenti dei Comitati per la Amministrazione separata degli usi civici, degli Aventi diritto di servitù e dei Consorzi vicinali della Valcanale, dei Consorzi privati di antichi originari e delle Jus/Comunelle, Srenje/Vicìnie del Carso goriziano e triestino è stata convocata per sancire l¹avvio del Centro regionale di assistenza gestionale delle proprietà collettive friulane e triestine e per approvare la modifica dello statuto del Coordinamento.
Durante la riunione, il popolo delle Terre collettive ricorderà la figura dello scomparso Enzo Benedetti, ex dirigente regionale e giudice tributario, morto nei giorni scorsi a Udine in un tragico incidente.
Benedetti è stato uno dei più profondi e appassionati conoscitori della Proprietà collettiva friulana. In mille modi si è adoperato perché anche la Regione Friuli-V. G. si dotasse di una legge organica sulla materia. Sempre presente ai convegni annuali di Trento, ha scritto diversi saggi e articoli sulle problematiche giuridiche inerenti la proprietà collettiva. Nel 1997 ha offerto un contributo sostanziale alla stesura del ³Documento-Proposta² elaborato dai Comitati per la difesa degli usi civici di Arta Terme, Forni di Sotto, Pesariis, Ravascletto e del Carso, intitolato ³Le Terre civiche nella montagna del Friuli-V. G.².