ARTA TERME- Ritorna l’appuntamento con “Dal Bandit al Carantan”

Ritorna ad Arta Terme, sabato 1 e domenica 2 luglio, l’atteso appuntamento col passato dei cavalieri templari, della leggendaria “bandate” e delle sfide a cavallo. Come ogni anno la Festa folcloristica Dal Bandit al Carantan proporrà realistiche simulazioni e suggestive azioni sceniche, arricchite in quest’edizione 2006 da un originale evento gastronomico che porterà i visitatori a degustare saporiti piatti di cucina carnica… in carrozza!
Si parte sabato 1 luglio, alle ore 9, con un’escursione naturalistica lungo i sentieri di fondovalle di Arta Terme; dopo la tradizionale spaghettata alla “Casetta in Canadà” seguirà, nel pomeriggio, una suggestiva passeggiata a cavallo e le prove volteggio eseguite da esperti cavallerizzi. In serata musica e animazioni in strada e, nei locali di Piano d’Arta, inaugurazione dell’evento gastronomico delle due giornate: “Ristoranti aperti”, originali degustazioni gastronomiche (accompagnate da pregiati vini friulani, le cui qualità saranno decantate direttamente dai produttori) itineranti in carrozza.
Il giorno successivo, domenica 2 luglio, aprirà i battenti lungo via Marconi il consueto mercatino di prodotti tipici della Carnia. Seguirà la sfilata di carri e carrozze carniche d’epoca, accessibili a tutti i partecipanti della festa, che potranno fare una passeggiata in questo antico e affascinante mezzo di trasporto. Nel pomeriggio il clou della festa: la sfida tra bande a cavallo portacolori dei comuni della Carnia, contesa che trae spunto da una vicenda reale avvenuta presumibilmente fra il XIV e il XV secolo.
“Una ragazza fu catturata dai cavalieri templari residenti nel romitorio degli Alzeri a Piano d’Arta – racconta Massimo Peresson, titolare del Randis Ranch, tra gli organizzatori dell’evento – per punirla del suo sdegnoso rifiuto di cedere al “ius primae noctis”. Per fortuna la bandate raggiunse i cavalieri templari a Ragadin, dove si scatenò una furibonda contesa; la ragazza fu salvata e trasportata in groppa ai cavalli della bandate di cui ella entrò a far parte, diventando assieme al suo prescelto una sorta di Robin Hood del Medioevo”. La simulazione, che avverrà proprio nei prati della località Ragadin, vedrà come protagoniste cinque bande di cavalieri. Alle 17 sarà la volta della gara d’abilità “coppia in fuga ”, mentre alle 18 verrà assegnato ai vincitori il trofeo “Dal bandit al carantan”. A fare da contorno alle due simulazioni il mercatino di prodotti tipici e gastronomici, degustazione dei cjarsons presso il laboratorio di produzione, lavorazioni del cuoio e intaglio del legno, musica dal vivo e, in onore dei più piccini, la “Piccola Fattoria” con i cuccioli allevati in Carnia.

Per chi vorrà fermarsi in zona il weekend Arta Tur propone pacchetti per due giorni in pensione completa, agriturismo o albergo, comprensivi di una passeggiata a cavallo di due ore oppure l’entrata alle Terme (comprensivo di bagno termale con idromassaggio e massaggio), da 120 a 140 euro.
Per informazioni sulla Festa: Arta Tur, numero verde 800332330, fax 0433/929411, e-mail info@artatur.it.