PALUZZA- Si incontrano culture, sapori e profumi

Tutto pronto per la prima edizione di “Culture, sapori e profumi si incontrano a Paluzza”, manifestazione che si terrà nel centro cittadino della Valle del Bût, a Paluzza appunto, dal 23 al 25 giugno. Organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito di “Interreg 3 Italia – Austria” e in collaborazione con la regione, la Pro Loco e l’associazione culturale “Max Art”, la manifestazione ha carattere culturale ed enogastronomico, con lo scopo di valorizzare le peculiarità del territorio di confine. Infatti, il passaggio, nel corso dei secoli passati, di tanti popoli e culture lungo la vallata in cui si colloca il paese, ha contribuito a produrre una molteplicità di testimonianze storiche e artistiche, oltre che culturali.
«Si tratta di una manifestazione cominciata dalla giunta Vezzi e che abbiamo voluto perseguire, convinti della necessità di un dialogo sempre più continuo fra le nostre comunità e i comuni austriaci», spiega il sindaco Aulo Maieron. «Un rapporto – continua il primo cittadino – che può cominciare anche grazie all’insegna di arte, sapori e tradizioni culinarie»
Grazie ai fondi Ue, gemellati con Paluzza e coinvolti nel progetto, sono i comuni di Sauris, Verzegnis e Sutrio, e quelli austriaci di Kötschach – Mauthen, Lesachtal, Kirchsach e Seeham.
Venerdì 23 giugno, alle ore 18.00, presso la “Torre Moscarda” di Paluzza, il via della manifestazione, con l’inaugurazione della mostra “Le grotte della Carnia”. Il programma prevede, per sabato 24, alle ore 16.45, l’apertura del convegno “Il marmo in Friuli Venezia Giulia: una risorsa culturale ed economica”, cui seguirà alle 19.30 una degustazione guidata a cura dell’Ersa. Domenica 25, invece, alle ore 9, spazio a una mostra – mercato, con stands di prodotti agro alimentari e di artigianato artistico che vedrà la partecipazione di diversi espositori friulani e austriaci. Fra le attrazioni di rilievo, alle 10, un corso gratuito per principianti, di scultura su pietra. Le iscrizioni si raccolgono presso biblioteca comunale di Paluzza, chiamando il numero 0433.775143. A partire dalle ore 16, poi, rassegna folcloristica internazionale.