SAURIS- Successo per la “Sauris Superbike” di mtb

È passata nel migliore dei modi in una giornata di sole la 9^ edizione della Sauris Superbike, tradizionale manifestazione di mountain biker, svoltasi ieri, domenica 18 giugno, a Sauris (Friuli) nella bellissima Val Lumiei. Un grande successo: quasi metà degli iscritti sono pervenuti dalla vicina Austria dal momento che la maratona é inserita già da due anni nel più grande circuito austriaco, il Mountainbike Challenge (www.mountainbike-challenge.at). Alla partenza della Sauris Superbike che quest´anno si é presentata con due percorsi, la small e la classic (medio – e granfondo) rispettivamente con 42,13 km /1.300 mt di dislivello e 57,22 km / 2550 mt di dislivello. Oltre 230 i biker provenienti da varie nazioni dall´ Olanda , dalla Slovenia, presente anche un russo. La bellezza del tracciato e l´impeccabile organizzazione del Comune di Sauris in collaborazione con la Bike & More di Bolzano ed alcuni indispensabili esponenti della Carnia Bike di Tolmezzo, hanno fatto sí che i concorrenti abbiano potuto passare una indimenticabile giornata in sella alla loro dueruote. Vince nella classifica generale sul percorso lungo il toscano Franco Morelli (Kona Top Race) con il tempo di 3:05:44 seguito da due aiustriaci, Harrer Harald (3:09:21- Team Zweirad Janger Simplon) e Kellermann Martin (3:12:27), nessuna donna su questa distanza. Tutto austriaco il podio del percorso corto: vittoria per Brandstätter Markus (1:52:53 – Carinthian X-Trail) ) davanti a Hahn Markus (1:56:00 – Bikestore CC) e Nussbaumer Gernot (1:57:55). Quarto un italiano, Del Missier Marco dello Stalis Team (1:58:20). Tra le 14 donne iscritte, 5 italiane e 9 di nazionalitá austriaca, vincono dinuovo le straniere: prima al traguardo la ventitreenne austriaca Pendl Stefanie (2:38:12 – www.drahteselklinik.com) staccata da soli due secondi dalla viennese Eipeldauer Elana (2:38:14 – team Sport Nora Trek), terza giunge la connazionale Wimmer Rosmarie con il tempo di 2:40:04 ( Bikestore CC). La donna italiana piú veloce é stata Scabar Beatrice.

Finita la gara sotto il tendone, allestito per l´occasione a Sauris di Sotto, si é svolta la premiazione nelle varie categorie e un po´per la gioia di aver gareggiato, un po´per l´ottima birra locale e il gustosissimo prosciutto, il tutto si é svolto in un clima allegro e con la speranza o forse qualcosa di più che il prossimo anno torni anche il percorso extreme.

Il giorno prima, sabato pomerigio, si é svolta, come da programma, la simpatica gara dei bambini con una quarantina di partecipanti nelle varie categorie: purtroppo hanno seguito l´invito esclusivamente giovani austriaci, probabilmente piú abituati a questo tipo di manifestazione. Allegra premiazione con il sindaco di Sauris Stefano Lucchini che ha premiato i promettenti biker con preziose medaglie, a quell´etá importantissimi per ognuno di loro.