Confidimprese FVG approva la Semestrale di Bilancio 2024
Il Consiglio di amministrazione di Confidimprese FVG ha approvato mercoledì scorso i dati della Semestrale di Bilancio 2024, che confermano la forte struttura patrimoniale e finanziaria, evidenziano una crescita dei volumi di produzione e confermano una redditività positiva.
I risultati sono in linea con il piano strategico già approvato a luglio 2023, ed evidenziano un utile d’esercizio di € 112.429, un aumento dei soci che raggiungono quota 14.034, uno stock di garanzie in essere 168,5 milioni e un flusso di garanzie deliberate nel semestre pari a 60,7 milioni, con un aumento rispetto l’anno precedente del 15,5%.
Pur in presenza di rischi derivanti principalmente da tensioni politiche internazionali (con particolare riferimento ai conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese), che hanno portato a notevoli impatti alle imprese socie con un aumento dei costi delle materie prime, l’aumento dei costi energetici e il freno alle esportazioni, Confidimprese FVG con sempre più forza continua nel sostegno alle imprese socie, anche affiancando alla tradizionale garanzia servizi di consulenza già avviati ed in fase di sviluppo.
“Risultati che testimoniano ancora una volta la forza del nostro Confidi a sostegno dell’economia del territorio, anche grazie alla costante e proficua collaborazione da parte della Regione e in particolare dall’Assessore alle attività produttive Sergio Bini – ha commentato Roberto Vicentini, presidente di Confidimprese FVG (oltre che sindaco di Tolmezzo) -. Guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo, visto il costante sviluppo dell’attività tradizionale a cui abbiamo aggiunto e aggiungeremo nei prossimi mesi servizi consulenziali a favore delle imprese ed a vantaggio degli istituti di credito”.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, che dimostrano la validità del nostro modello di business e la capacità di adattarci a un contesto in continuo mutamento – aggiunge il direttore generale Federico Paron -. Continuiamo a sviluppare la nostra attività tradizionale, puntando su una strategia di crescita sostenibile e sulla collaborazione con tutti gli stakeholders del credito, ma anche sulla diversificazione dell’offerta, per rispondere sempre meglio alle esigenze delle imprese del territorio”.
(nella foto da sinistra Vicentini e Paron)