CARNIA- Ristoranti certificati da un organismo internazionale

Ristoranti certificati in Carnia da un organismo internazionale. A garanzia di igiene, prodotti tipici nel piatto e ottimo servizio. Il Cat della Confcommercio di Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, lancia il progetto di certificazione dei ristoranti tipici della Carnia per consegnare al consumatore totale sicurezza al momento di sedersi in tavola. Ciò che il cliente mangerà negli 11 locali che hanno aderito all’iniziativa sarà senza alcun dubbio, oltre che sicuro dal punto di vista sanitario, un piatto della tradizione carnica.
Il progetto si fonda su tre presupposti: la trasparenza come atto dovuto ai consumatori, l’identità per il recupero di un territorio inteso come grande contenitore di valori, la valorizzazione delle culture gastronomiche locali e delle produzioni tipiche. La creazione del circuito dei ristoranti tipici della Carnia, nelle finalità del Cat, non mancherà di produrre positivi effetti sull’offerta turistica del territorio. L’iniziativa intende perseguire, attraverso una forte integrazione di filiera, anche una funzione di promozione delle produzioni tipiche da realizzarsi con la loro esposizione e vendita all’interno dei ristoranti del circuito.
Il comitato tecnico del progetto, composto da Regione, Comunità montana, Fipe-Confcommercio, mondo della ristorazione e dell’agricoltura, oltre all’organismo certificatore, ha redatto un apposito disciplinare per la caratterizzazione del ristorante tipico carnico, i cui punti fondamentali sono piatti e prodotti tipici, menu, sistema di sicurezza e igiene, servizio e caratteristiche del locale. Agli 11 “protagonisti” sarà garantita una costante e attiva azione di promozione e pubblicità.