TOLMEZZO- Nasce il Comitato “Tolmezzo per il Tagliamento”

Raccogliere i fondi da destinare al pagamento delle spese derivanti dal procedimento giudiziario relativo alla immissione nel Tagliamento degli scarichi della Cartiera Burgo: è questo l’unico scopo che si prefigge il Comitato “Tolmezzo per il Tagliamento”, un’associazione da poco costituita che ha sede presso il Municipio di Tolmezzo e che è stata fondata dal Presidente della Comunità Montana della Carnia, dal vice-sindaco del Comune di Tolmezzo, dai capigruppo del Consiglio comunale di Tolmezzo e da tre rappresentanti sindacali delle RSU delle Cartiere Burgo di Tolmezzo.

Come si ricorderà, la vicenda giudiziaria ha visto coinvolti il Sindaco Sergio Cuzzi ed il Responsabile dell’Ufficio Tecnico ing. Valentino Pillinini, i quali sono stati condannati in primo grado dal Tribunale di Tolmezzo in quanto ritenuti responsabili di aver permesso uno scarico non autorizzato nel fiume Tagliamento, autorizzando i flussi provenienti dalla cartiera Burgo a confluire nella rete fognaria.

Secondo l’ipotesi accusatoria, il Comune di Tolmezzo avrebbe dovuto revocare le autorizzazioni allo scarico concesse alla Cartiera Burgo ed al depuratore consortile. Il Sindaco Cuzzi e l’ing. Pillinini sono stati perciò condannati in primo grado, successivamente la Corte d’Appello di Trieste ha sostanzialmente confermato la sentenza.

Evitare la chiusura dello stabilimento e quindi la perdita del lavoro per centinaia di famiglie di Tolmezzo e della Carnia: questa, secondo il Comitato, è l’unica motivazione che ha spinto il Sindaco e l’ing. Pillinini ad autorizzare gli scarichi, come già era avvenuto in passato, e proprio quando la situazione si stava risolvendo, con il finanziamento delle opere di depurazione necessarie.

Al momento si è in attesa della decisione della Cassazione sulla sentenza: se la Cassazione non accoglierà il ricorso presentato, Cuzzi e Pillinini si troveranno condannati a dover pagare complessivamente un importo che è oggi quantificabile in più di 300mila euro, oltre le spese per le difese legali.

Il Comitato ritiene che le persone coinvolte non possano pagare in proprio per decisioni che hanno assunto al solo fine di salvaguardare l’attività lavorativa e l’occupazione e che la solidarietà più volte e da più parti espressa debba concretizzarsi. E’ stato quindi aperto un conto corrente, gestito dal Comitato, sul quale far confluire le erogazioni da parte di tutti coloro che intenderanno in tal modo contribuire a sostegno del Sindaco e dell’ing. Pillinini.

Le coordinate bancarie sono le seguenti: conto corrente n. 3402 Banca FRIULCASSA S.p.A. – Cassa di Risparmio Regionale – filiale di Tolmezzo (CAB 64320 – ABI 6340).

Per i versamenti di importo superiore ad € 200, e comunque per chi lo richiedesse, si potrà procedere alla restituzione proporzionale dei versamenti effettuati, se gli stessi risulteranno non necessari o eccedenti per il raggiungimento dello scopo del Comitato. Per questo motivo si invita chi effettuerà i versamenti ad indicare, oltre al nome e cognome, il proprio indirizzo completo.

Lo statuto del Comitato è disponibile presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo.

Il Comitato invita tutti i cittadini della Carnia e della nostra regione a sostenere l’iniziativa.