FVGTerritorio

Sclerosi multipla, la mela di AISM celebra il trentennale

Quest’anno “La Mela di AISM” celebra il suo 30° anniversario. Nato nel 1994, l’evento promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha raccolto in questi anni oltre 61 milioni di euro, sostenendo la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla. Il 4, 5 e 6 ottobre “La Mela di AISM” tornerà nella piazze, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la partecipazione di decine di volontari che offriranno mele verdi, gialle e rosse nelle varietà granny smith, golden e noared. La borsina rossa contenente un sacchetto da 1,8 kg di mele, disponibile con una donazione minima di 10 euro, conterrà anche un pieghevole informativo e un QR code per accedere a ricette esclusive di Chef Alessandro Borghese. 

Le piazza di Alto Friuli e Collinare

Tolmezzo, Enemonzo, Sutrio, Paularo, Ampezzo, Moggio Udinese, Chiusaforte, Pontebba, Tarvisio, Prato di Resia, Oseacco di Resia, Stolvizza di Resia, Venzone, Gemona, Artegna, Trasaghis, Forgaria, Osoppo, Buja, Magnano in Riviera, San Daniele, Rodeano, Fagagna, Coseano, Majano.

La Sclerosi Multipla e patologie correlate.

Iniziato come una semplice raccolta fondi, l’evento ha contribuito significativamente ai progressi nella ricerca sulla sclerosi multipla. Grazie ai fondi raccolti, sono state sviluppate nuove terapie e trattamenti che migliorano la qualità della vita delle persone con SM. 

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Colpisce principalmente giovani e donne con sintomi che variano a seconda della zona del sistema nervoso colpita. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle oltre 140 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Le donne sono il doppio rispetto agli uomini. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con un costo sociale medio della malattia di oltre 6 miliardi di euro l’anno. Tra le patologie correlate alla SM vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socioassistenziali assimilabili alla SM e conta in Italia tra i 1.500 e 2.000 casi.

Il 45512 per donare 2, 5 e 10 euro

Il 45512 è il numero solidale per sostenere il progetto di ricerca “PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION”, promosso da FISM, la fondazione di AISM, per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento. Le persone coinvolte partecipano alla ricerca monitorando la percezione del proprio stato di salute tramite un’app e contribuendo alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici. Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.