CARNIA- Scambio di esperienze con imprenditori finlandesi

Primo scambio di esperienze tra imprenditori rurali della Carnia e della regione finlandese di Rieska per promuovere un processo di condivisione legato alle attività tipiche del territorio. Nei giorni scorsi, infatti, alcuni rappresentanti delle realtà economiche rurali finlandesi hanno fatto visita a diverse imprese carniche nell’ambito del progetto Improve, gestito dalla Comunità Montana della Carnia in collaborazione e con il supporto finanziario di Euroleader srl, che prevede la realizzazione di azioni di cooperazione transnazionale volte a favorire lo scambio di esperienze fra diverse realtà europee e destinate, in particolar modo, ai giovani.
“Durante questo primo contatto – spiega il presidente della Comunità montana della Carnia, Lino Not – le aziende finlandesi si sono dichiarate molto interessate a capire come operano le nostre imprese rurali, quali sono le produzioni tipiche e su quali prodotti si potrebbero avviare proficui scambi in occasione di particolari eventi o manifestazioni nelle rispettive regioni di appartenenza”.
Il progetto Improve, infatti, si rivolge non solo alle imprese agricole, agroalimentari e della ristorazione ma anche ai giovani dei due territori e comprende due step: un primo momento di sensibilizzazione dei giovani, svolto sul territorio di appartenenza, e una seconda fase volta a promuovere lo scambio di esperienze a livello internazionale.
L’obiettivo del primo step è quello di far conoscere ai partecipanti i prodotti e i produttori del proprio territorio e di agevolare il passaggio di competenze dalle vecchie alle nuove generazioni di imprenditori. Per quanto riguarda il territorio carnico, verranno coinvolti nell’iniziativa gli studenti del corso per cuochi dell’Istituto “Linussio” e i partecipanti al corso per operatore montano del Cefap (Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente) di Tolmezzo. “Grazie a questo progetto – prosegue Not – i futuri cuochi, attraverso periodi di stage presso i ristoratori della zona, potranno conoscere i prodotti della Carnia e impareranno a valorizzarli e ad utilizzarli al meglio per la preparazione dei piatti tipici. Con le stesse modalità anche le imprese agricole ospiteranno giovani interessati a questo settore ed elaboreranno, in collaborazione con i ragazzi, un depliant informativo sulle aziende e i prodotti tipici della zona carnica”.
Il progetto, finanziato anche da risorse europee all’interno del programma Leader +, sarà completato, poi, da attività di scambio fra le due regioni.
Ulteriori informazioni sul progetto, che proseguirà fino al 2007, sono disponibili presso la Comunità Montana della Carnia, contattando la dott.ssa Laura Damiani al numero: 0433/487711.