A Gemona il documentario “Bottecchia, l’ultima pedalata” di Gloria De Antoni
Nell’ambito delle iniziative dedicate alla “European Week of Sport” e a conclusione del percorso culturale “Perseverai, resistetti, soprattutto volli” dedicato al centenario della vittoria al Tour de France di Ottavio Bottecchia, il Comune di Gemona del Friuli organizza una serata speciale per rendere omaggio a questo mito del ciclismo internazionale. L’evento si terrà sabato 28 settembre, alle ore 18, presso la sala al primo piano del museo di Palazzo Elti e vedrà la proiezione del documentario “Bottecchia, l’ultima pedalata”(2008), diretto da Gloria De Antoni. La pellicola, della durata di 50 minuti, è una produzione della Cineteca del Friuli.
Il documentario racconta la straordinaria carriera del primo ciclista italiano a vincere il Tour de France, nel 1924 e 1925, attraverso una narrazione che mescola immagini d’epoca, interviste e ricerche storiche, con la partecipazione straordinaria del giornalista Gianni Mura. Oltre a celebrare le imprese sportive di Bottecchia, il film cerca di far luce sul mistero della sua tragica morte, avvenuta nel 1927, durante un allenamento sulle strade del Friuli. Le riprese sono avvenute tra l’altro a Peonis, Cornino e nella stessa Gemona.
Durante la serata sarà presente la regista Gloria De Antoni e interverrà Ottavio Bernardi, nipote del campione, che dialogherà con la giornalista del Messaggero Veneto Giacomina Pellizzari.
“Questo evento – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli – non è solo un omaggio a un grande campione del ciclismo ma anche un’opportunità per conoscere meglio un eroe che ha segnato la storia del nostro territorio. Ospitare questa serata è per Gemona un onore, poiché ci permette di celebrare l’intreccio tra sport, cultura e memoria storica, valorizzando le radici profonde che Bottecchia ha lasciato in Friuli e nella comunità internazionale.”
Ingresso libero fino a esaurimento posti.