Moretti e Mentil (Pd): «La Giunta regionale crea disparità tra i Comuni montani»
«Gli errori della Giunta Fedriga, nel trasferimento ai Comuni montani dei proventi derivanti dalle concessioni idroelettriche, stanno creando situazioni di forte disuguaglianza tra i Comuni montani, che porteranno a conflitti e concorrenza tra le stesse comunità. È necessario intervenire per correggere tale norma». Lo affermano il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti e il consigliere Massimo Mentil che attraverso un’interrogazione, chiedono alla Giunta di “limitare le importanti diseguaglianze tra i Comuni e i cittadini del territorio montano della regione”.
«Dopo essersi trascinata a lungo, la partita relativa ai trasferimenti si è risolta ma non come si sperava, così penalizzando molti Comuni. Già in fase di discussione della legge sulle grandi derivazioni idroelettriche avevamo presentato diversi emendamenti (tutti bocciati dal centrodestra) volti a riequilibrare nell’ambito di uno stesso territorio omogeneo, le conseguenze sui Comuni dei riparti delle risorse relative alla cessione di energia gratuita e ai canoni di concessione» spiegano Moretti e Mentil, aggiungendo che «questi trasferimenti servono alle amministrazioni per intervenire sui servizi ai cittadini e imprese, per abbassare la pressione fiscale o garantire prestazioni. Di conseguenza, senza correttivi, si creeranno situazioni assurde in cui in Comuni confinanti, servizi e relativi costi potranno essere anche sensibilmente diversi».
«Per evitare che questa iniquità metta ancora più in difficoltà alcune comunità, chiediamo alla Giunta di rivedere il riparto e garantire così maggiore equilibrio».