Auto contro spettatori durante il Rally Valli della Carnia, un ferito grave
Una persona è rimasta ferita in modo grave dopo essere stata urtata da un’auto uscita di strada durante il Rally Valli della Carnia (non, quindi, il Rally della Carnia, come erroneamente riportato in precedenza, organizzato da un’altra associazione). L’incidente è avvenuto oggi nel comune di Tolmezzo, tra Casanova e Fusea.
Secondo una ricostruzione, alla fine della prova speciale Valle di Lauco, il pilota di una Renault Clio Rally5, Mattia Zanin di Conegliano (compaesano del copilota, Fabio Pizzol), avrebbe perso il controllo dell’auto che stava conducendo, sbandando e finendo poi la sua corsa contro un gruppo di spettatori, tre quelli coinvolti.
Due persone sono state investite: Duilio Cimenti, 66 anni di Villa Santina, è rimasto ferito in modo grave ed è stata portato all’ospedale di Udine in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita: nella carambola sarebbe infatti caduta in una scarpata precipitando per una dozzina di metri. L’altra persona coinvolta Anna Maria Tomat, 68 anni di Casanova, è stata invece portata all’ospedale di Tolmezzo in codice verde.
Sul posto la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo: in pochi minuti hanno trovato la vettura e i tre spettatori feriti nella scarpata sottostante il ciglio della Strada. I soccorritori, utilizzando tecniche alpinistiche, si sono calati per circa 20 metri raggiungendo la vettura e gli spettatori feriti. Un uomo è stato sistemato sulla tavola spinale che è stata assicurata alla barella da trasporto la quale, con la tecnica del contrappeso, è stata issata fino alla strada dove il personale sanitario ha preso in carico il ferito.
Anche una donna dopo, essere stata immobilizzata con gli appositi presidi sanitari, è stata recuperata, dai VV.F., per i 20 metri di dislivello che separavano il punto dove si trovava e la strada dove era attesa dal personale sanitario. Solamente qualche contusione per il terzo passeggero che come il pilota e il navigatore della vettura, rimasti illesi, sono stati imbragati e accompagnati sul piano stradale da un operatore SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del fuoco.
Terminate le operazioni di soccorso alle persone i Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza della vettura incidentata. Sul posto, per quanto di competenza, forze dell’ordine.