TOLMEZZO- Il Progetto “Scuola Sicura”

Il giorno 25 maggio è stato presentato dall’assessore Cristiana Gallizia al Consiglio Comunale di Tolmezzo il progetto “Scuola Sicura”, che ha come finalità la sorveglianza degli scolari all’ingresso ed uscita in alcune delle scuole del capoluogo. Il progetto è stato attivato grazie all’adesione di Volontari che, adeguatamente istruiti e formati dal Comandante della Polizia municipale Alessandro Tomat, donano il loro tempo e impegno a favore della sicurezza dei più piccoli, sia negli incroci vicini alle scuole, sia nei cortili prima e dopo l’orario scolastico; il loro operato è utile ausilio anche per gli agenti di Polizia municipale, nonché elemento rassicurante per Insegnanti e Genitori, che si sentono affiancarti da persone affidabili e competenti: molti dei Volontari erano infatti, prma di andare in quiescenza, in servizio nell’Arma dei Carabinieri, nella Guardia di finanza, in Polizia. Dotati di abbigliamento adeguato al loro riconoscimento e di paletta, già dallo scorso 8 maggio sono presenti nelle scuole di Via Dante e Via Monte Festa, per effettuare in questo ultimo scorcio di anno scolastico le prove generali in vista del prossimo settembre; già da ora si ravvisano alcuni elementi di miglioramento per far si che il servizio possa essere più efficace, mediante l’acquisizione di sistemi di comunicazione via radio e probabilmente di un’autovettura. Il motore principale dell’attività però sono i Volontari, nove maschi ed una femmina, che elenchiamo: Tullio Urban, Umberto Gaier, Lucio Toch, Alberto Cacitti, Mario Cella, Giovanni Zagaria, Renato Cremona, Franco Muser, Luigia Candotti e Lino Bettella.
La loro presenza si è rivelata davvero preziosa in questi ultimi giorni nei quali la congestione del traffico dovuta alla frana di Zuglio ha visto impegnati altrove gli agenti di Polizia Municipale.
Attendiamo nuove e numerose adesioni per poter estendere il progetto ad altri plessi scolastici, anche delle frazioni. Il progetto è stato finanziato con contributi regionali delle leggi finanziarie degli scorsi anni in materia di rassicurazione della comunità civica.