TOLMEZZO- Successo per le giornate ecologiche

Nell’ambito delle iniziative sul tema ambientale che il Comune di Tolmezzo ha attivato sul suo territorio, il 13 e il 20 maggio scorsi si sono svolte due giornate ecologiche, gestite dagli uffici di tutela ambientale e manutenzioni, che hanno visto protagonisti i volontari della locale squadra della protezione civile e un gruppo di operatori del cantiere comunale.
Dopo gli allievi delle scuole primarie tolmezzine, che si sono confrontati nella raccolta differenziata dei rifiuti attivata con la campagna di comunicazione ambientale denominata “ Il tesoro di capitan Eco” (progetto finanziato dalla Provincia di Udine e svolto in collaborazione tra la società Net s.p.a. ed il Comune di Tolmezzo) anche i volontari più “grandi” hanno voluto contribuire al miglioramento ambientale del territorio effettuando la pulizia di due siti particolarmente degradati nelle vicinanze del Capoluogo e della frazione di Caneva.
L’attività ha comportato la raccolta di circa 10 tonnellate di rifiuti abbandonati: carta, plastica, vetro, materiali metallici e ingombranti, elettrodomestici, ecc. che sono quindi stati conferiti in maniera differenziata nella piazzola ecologica comunale.
All’iniziativa hanno partecipato una quindicina di volontari della locale squadra comunale di protezione civile, organizzati e guidati dal coordinatore sig. Miu Giovanni.
Anche questa iniziativa fa parte di un più ampio progetto di sensibilizzazione dei cittadini che mira alla diffusione capillare di un corretto modo di raccogliere i rifiuti. Già nell’opuscolo distribuito alle famiglie lo scorso anno, infatti, è stato sottolineato come il protagonista principale di una corretta raccolta dei rifiuti sia il singolo cittadino, che con i suoi comportamenti incide in maniera determinante sul servizio di raccolta dei rifiuti. A maggior ragione, quindi, è necessario evitare i comportamenti più incivili, come abbandonare i rifiuti al di fuori dei cassonetti o della piazzola ecologica. L’abbandono dei rifiuti è fra l’altro sanzionabile, a volte anche penalmente, e questa Amministrazione, per mezzo della la Polizia Municipale ed in accordo con gli addetti alla vigilanza ambientale della Provincia di Udine e con le Guardie Forestali, intende intensificare i controlli in tal senso.
L’obiettivo è di tutti: preservare l’ambiente e trasmettere alle nuove generazioni il senso del rispetto per gli altri e per il territorio.