AMARO- Agemont, approvato il bilancio 2005

L’assemblea dei soci di Agemont ha approvato il bilancio 2005 dando conto, per voce del suo presidente, Alberto Felice De Toni, dell’andamento dell’esercizio e degli sviluppi futuri che vedono l’Agenzia proiettata verso la realizzazione di nuovi laboratori per la crescita della competitività del territorio, con investimenti complessivi per 6milioni e 500mila euro. Nel corso dell’assemblea De Toni ha evidenziato, fra gli altri, la prosecuzione degli interventi già in atto nell’ambito dell’ampliamento del Centro di innovazione tecnologica e quelli di prossima realizzazione. Fra i primi si annovera il completamento del nuovo laboratorio di ricerca “Polo stampaggi plastici e tecnologie ottico fotoniche” che ha comportato un costo complessivo di 3milioni e 600mila euro cofinanziati dalla Regione, e del laboratorio Orafi che ha previsto una spesa di oltre mezzo milione di euro nei due anni di intervento (2004-2006). Passi avanti si sono compiuti anche nella realizzazione del laboratorio materiali metallurgia, ubicato a Maniago, che è stato ultimato con l’acquisizione di attrezzature all’avanguardia.
Fra i nuovi e più rilevanti interventi di sviluppo del Cit, De Toni ha indicato l’ampliamento del Centro con un nuovo edificio adiacente all’esistente di 3.250mq coperti e l’allestimento di nuovi laboratori fra cui quello di tecnologie elettroniche pervasive, di tecnologie energetiche sostenibili e di design e bioarchitettura.
“Si realizzeranno – ha sostenuto De Toni – interventi per 6milioni e 500mila euro, finanziati in parte dalla Regione e in parte cofinanziati dall’Agenzia che, tuttavia, avrà necessità di adeguate forme di copertura considerando che non dispone di risorse finanziarie proprie sufficienti a coprire tali investimenti”.
Nel corso del 2005 sono state poi acquistate ulteriori attrezzature per migliorare il laboratorio per la certificazione dei prodotti della climatizzazione con un programma di investimento complessivo, per tutta la durata del progetto, di 3milioni di euro.
“L’Agenzia – ha indicato il presidente – ha partecipato a diversi incontri e tavoli di confronto con i vertici politici regionali volti a definire chiaramente il suo ruolo operativo nel contesto politico economico regionale”. Agemont ha poi proseguito a dare avvio ai programmi di animazione economica previsti nell’ambito delle misure Obiettivo 2 ed Obiettivo 3. Agemont ha altresì partecipato attivamente ad importanti occasioni di programmazione economica della Regione: quali la cabina di regia per la progettazione degli interventi del nuovo “Progetto Montagna” e i tavoli di concertazione regionale. E’ stato, inoltre, impegnativo il lavoro di progettazione di nuove iniziative quali il laboratorio di innovazione e certificazione del prodotto legno lamellare per il quale Agemont attende approvazione. Nel corso dell’assemblea è emersa, inoltre, l’esigenza sottolineata, in particolare dai rappresentati delle categorie degli industriali e degli artigiani, di dare un ruolo certo ed incisivo all’Agenzia.