CARNIA- Successo per i “Pomeriggi di animazione in biblioteca”

Sono stati 413 i bambini che hanno partecipato a “Pomeriggi di animazione in biblioteca” l’attività promossa da CarniaMusei, il circuito museale attivo all’interno della Comunità montana della Carnia. L’iniziativa, attuata nell’ambito del Sistema bibliotecario carnico, ha proposto, da marzo a maggio, laboratori didattici e momenti di lettura animata, rivolti ai ragazzi della scuola primaria e finalizzati a sensibilizzare i bambini verso il mondo dei libri e della lettura.
“La proposta – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – è stata avviata, per la pirma volta, nella primavera del 2005 come progetto pilota, ed ha riscontrato buoni risultati. Abbiamo deciso, dunque, di riproporre questo tipo di attività didattica anche quest’anno, per avvicinare i bambini, fin da piccoli, al libro come oggetto di piacere e alla biblioteca come luogo di divertimento, valorizzando le strutture bibliotecarie presenti sul territorio, importante risorsa culturale della comunità. L’elevato numero di partecipanti ha confermato la bontà della nostra scelta”.
L’iniziativa, gestita dagli operatori di CarniaMusei, si è svolta presso le biblioteche dei Comuni di Ampezzo, Enemonzo, Lauco, Paularo, Paluzza, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Sauris, Treppo Carnico, Verzegnis e Villa Santina e ha permesso di attuare diverse attività concentrate sulla lettura animata e sulla sperimentazione diretta con attività manuali, basate sulla manipolazione e sulla costruzione di storie ed elaborati artistici, consentendo ai piccoli partecipanti di dare libero sfogo alla fantasia.