CarniaPrimo pianoTerritorio

Camminata del dono a Raveo in attesa della Giornata Mondiale del diabete

È prevista giovedì 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete, istituita per mantenere alta l’attenzione su una malattia che interessa quasi 4 milioni di italiani.
A differenza di molte malattie, nel diabete c’è una fase che precede la malattia chiamata pre-diabete. Se si agisce in questa fase, si evita di incorrere nella malattia: solo un soggetto su 4, infatti, si ammalerà negli anni successivi. Diventa pertanto fondamentale conoscere il proprio rischio ed andare ad incidere sulle cause. L’appuntamento in Alto Friuli è previsto a Verzegnis e in quell’occasione si darà una prima lettura dei test somministrati alla popolazione ai fini della determinazione del rischio scientifico di diabete a dieci anni.
Aspettando l’evento, è stata programmata esattamente un mese prima (domenica 13 ottobre alle 9.30) a Raveo la Camminata del Dono, organizzata dalla locale sezione dell’Associazione donatori sangue nel 50° della fondazione, in collaborazione con lo Sweet Team Aniad FVG. Lo scopo della giornata vuole essere proprio quello di proporre uno stile di vita salutare: si svolgerà , infatti, una camminata a passo veloce di 6 km, che permettera di raggiungere l’ambizioso obiettivo dei fatidici 10000 passi al giorno. Inoltre, alla partenza e all’arrivo verrà eseguita una glicemia sia per individuare eventuali diabetici inconsapevoli di soffrirne essendo asintomatici ma con la patologia già in atto, che per comprendere in modo esperenziale l’utilita dell’attivita fisica: la persona vede infatti de visu il calo glicemico legato all’esercizio fisico con l’effettuazione della seconda glicemia.
Sarà presente, altresì, un istruttore di attività fisica che darà utili consigli sul movimento, lo stretching e la respirazione corretta durante il movimento.
Nei punti di ristoro e nel pranzo finale verranno proposti alimenti scelti per la prevenzione del diabete.
Info: Farmacia Guida (tel. 043344118), dottor Ferdinando Dassi (tel. 3289427443).