VENZONE- Testimonianze sui sentimenti d’inizio secolo

Si terrà venerdì 16 giugno alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune di Venzone la presentazione del documentario “L’amor……une volte” prodotto dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale in collaborazione con la Cineteca del Friuli e il Servizio Sociale dei Comuni dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli”. Interverranno nel corso della serata il docente universitario prof. Giampaolo Gri, antropologo, il presidente della Cineteca del Friuli, Livio Jacob, e la referente del Centro Diurno per Anziani di Gemona del Friuli, dott.ssa Serenella D’Agaro.
Il filmato, della durata di 55 minuti, riscopre il modo di vivere l’amore e l’innamoramento di chi era giovane nei primi decenni del novecento, attraverso la proiezione di videotestimonianze dei ricordi e delle sensazioni ancora vive nella memoria degli anziani, persone comuni che, attraverso racconti e storie della semplice realtà quotidiana, ci permettono di conoscere uno spaccato della cultura e delle tradizioni friulane. L’utilizzo della lingua friulana nei racconti, infatti, sottotitolata in italiano, garantisce la ricchezza dei termini e la spontaneità dei pensieri e delle emozioni, da cui traspare, velata, la nostalgia di un tempo lontano e la saggezza di chi sa, nella vecchiaia, di aver percorso un lungo e faticoso cammino.
“Il documento “ ci dice la dott.ssa Serenella D’ Agaro, “non solo è testimonianza del passato lontano da non dimenticare, ma è anche strumento di lettura della realtà quotidiana e del suo continuo evolversi.
Una buona parte delle testimonianze raccolte nel documentario provengono da anziani frequentanti i Centri Diurni di Gemona del Friuli e di Venzone o conosciuti dal Servizio Sociale dei Comuni che ha collaborato attivamente nella realizzazione del filmato favorendo il coinvolgimento e la disponibilità dei soggetti interessati.
L’iniziativa ha contribuito al raggiungimento delle finalità riabilitative e di supporto che caratterizzano costantemente l’operato del Servizio Sociale dei Comuni nei confronti della popolazione in generale e della comunità locale.”