ILLEGIO- Domenica incontro nell’ambito della mostra “Martino”

Quali condizioni sono necessarie per un vero progresso di civiltà? A questo interrogativo intende offrire un percorso di ricerca il “Colloquio” in programma ad Illegio (Tolmezzo) domenica 4 giugno, alle 17, nell’ambito delle manifestazioni organizzate in concomitanza con la mostra internazionale “Martino. Un santo e la sua civiltà nel racconto dell’arte”, aperta presso la Casa delle esposizioni fino al 30 settembre.

Ospiti d’eccezione saranno mons. Rino Fisichella, rettore della Pontificia università lateranense, e il prof. Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università cattolica di Milano.

Mons. Fisichella interverrà sul tema: “Ridefinire i concetti fondamentali del pensiero umano: Dio, uomo e natura”. Il prof. Ornaghi rifletterà su: “Il pensiero e la democrazia nell’europa del XXI secolo”. Modererà l’incontro Gianpaolo Carbonetto, caporedattore delle pagine culturali del “Messaggero Veneto”.

“Con questo incontro – evidenzia mons. Angelo Zanello, parroco di Tolmezzo e presidente del Comitato promotore – si vuole offrire un’occasione di ricerca per una ridefinizione dei concetti fondamentali del pensiero umano, al fine di dare corpo ad un vero sviluppo della democrazia in Europa, mettendo in luce le profonde radici cristiane della civiltà europea. Il Comitato – prosegue – ravvede la necessità di moltiplicare le opportunità colloquio sulle grandi sfide culturali e religiose di quest’epoca”.

Insieme con la mostra dedicata a San Martino di Tours, 72 capolavori provenienti da 12 Paesi europei, “che abitua alla frequentazione della bellezza, capace di nutrire, risanare e costruire – sottolinea mons. Zanello –, ci pare opportuno promuovere anche il gusto per il pensiero e l’esercizio di una razionalità matura, che incide fortemente nell’edificare l’uomo”.

Mons. Rino Fisichella è il rettore della Lateranense dal 2002. Nominato vescovo ausiliare di Roma per il Settore Sud il 3 luglio 1998, lo è stato fino al 18 luglio 2002. E’ segretario della Commissione Episcopale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi; consultore della Congregazione per la Dottrina della fede e membro della Congregazione delle cause dei santi; cappellano della Camera dei Deputati. Autore di numerosi saggi e volumi di riflessione teologica e filosofica.

Il prof. Ornaghi è il rettore dell’Università cattolica di Milano dal 2002. E’ docente di Economia e Istituzioni (parte politica) nella facoltà di Scienze Economiche dell’Università della Svizzera Italiana. Nello stesso ateneo è coordinatore del Dottorato di ricerca in “Rappresentazioni e comportamenti politici” e responsabile del Centro interuniversitario di Analisi dei Simboli e delle Istituzioni Politiche. Dirige il Centro di ricerca ‘Arti e Mestieri’. È inoltre membro del Comitato direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), del Comitato scientifico dell’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione pubblica (ISAP) e del Comitato scientifico del Centro sulla storia dell’impresa e dell’innovazione e del Consiglio italiano per le Scienze sociali.
Fa parte del Comitato di direzione di “Vita e Pensiero” e del Comitato scientifico delle riviste “Quaderni di Scienza Politica”, “Filosofia politica”, “Teoria politica”, “Impresa & Stato”.