MONTAGNA- Promotur, positiva la stagione invernale

Ieri, nella conferenza stampa della Promotur, sono stati diffusi i dati sulle presenze nei poli sciistici regionali gestiti dalla società, sono state presentate le tre gare di Coppa del Mondo di sci alpino recentemente assegnate alla località di Tarvisio ed è stato reso noto il piano d’investimenti triennale e le opere che saranno realizzate per la prossima stagione invernale 2006/’07.
Sono intervenuti l’assessore regionale alle attività produttive e al turismo Enrico Bertossi, il presidente di Promotur Luca Vidoni e il consigliere nazionale della Fisi Luciano Zanier. Presente anche il Direttore della neonata agenzia regionale “Turismo FVG” Josep Ejarque Bernet.

Ad aprire la Conferenza Stampa, è stato l’assessore Enrico Bertossi: “I dati di quest’anno testimoniano la professionalità nella gestione del turismo invernale con investimenti che riguardano nuove piste e nuovi impianti di risalita. In relazione ai dati della stagione invernale 2005/’06, la regione Friuli Venezia Giulia può contare su ricavi a 2 cifre, molto positivi se confrontati con altre realtà del settore, più positivi della vicina Austria. Il risultato è dato dalla diversificazione delle tariffe e dalle nuove strategie di marketing. Tarvisio, nonostante l’incendio dell’ 8 novembre alla telecabina del M.te Lussari (rimasta chiusa 72 giorni e riaperta il 19.01.’06), segnala complessivamente +1% nei ricavi . Piancavallo ha avuto un ottimo +11,3% di presenze e +18% di ricavi e Sella Nevea è la prima località sciistica dei grandi investimenti futuri di Promotur. Per quanto riguarda la tipologia dei prodotti più venduti, un dato importante arriva dall’incremento degli skipass plurigiornalieri, che conferma la presenza di turisti più stanziali che pendolari sulle nostre montagne. Per concludere, è stata una grande soddisfazione l’assegnazione della Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Tarvisio. Questo è un successo che nasce negli ultimi 3 anni, ringrazio il consigliere nazionale Fisi Luciano Zanier che ha messo l’anima in questo risultato, la pista “Di Prampero” ha acquisito credibilità, dopo la ristrutturazione del 2001 e la variante inserita nel 2004 per rendere la competizione più spettacolare. Promotur ha dimostrato in più occasioni di essere a livello internazionale nell’organizzazione tecnica della Coppa Europa, dei Mondiali Junior e delle Universiadi 2003. Le atlete della Coppa del Mondo gareggeranno venerdì 2 marzo nella Super Combinata, sabato 3 marzo nella Discesa Libera e domenica 4 marzo 2007 nel Super Gigante. Il calendario della prossima stagione non è un vitalizio per il futuro.”

Il presidente della Promotur Luca Vidoni ha illustrato i nuovi investimenti che saranno già operativi nella stagione invernale 2006/’07. “A Tarvisio verrà realizzata la nuova seggiovia a sganciamento automatico Priesnig sul M.te Florianca con migliorie anche sulle piste da discesa. Nel comprensorio di Sella Nevea si provvederà allo sdoppiamento della pista Canin in modo da realizzare una pista per le discipline veloci a disposizione di tutte le squadre nazionali del mondo creando di fatto un centro di allenamento della FIS. A Forni di Sopra verrà sostituito il secondo tratto della seggiovia che porta sul Varmost con un nuovo impianto a sganciamento automatico a quattro posti. Sul polo sciistico dello Zoncolan, quest’estate si costruirà una nuova seggiovia biposto ad agganciamento fisso che raggiungerà quota 2000 mt. di altitudine, mentre sui monti pordenonesi di Piancavallo si provvederà alla sostituzione della seggiovia Tremol 2 con una nuova quadrupla ad agganciamento automatico con modifiche del percorso di risalita e di discesa.

Il consigliere nazionale della Fisi Luciano Zanier ha parlato del contesto in cui si svolgeranno le tre gare di Coppa del Mondo a Tarvisio. “In contemporanea alle gare che si svolgeranno nella principale località della Valcanale, a pochi km di distanza, a Kranjska Gora in Slovenia, si terranno le gare maschili del circuito di Coppa del Mondo. Verranno studiate forme di collaborazione per eventi collaterali tra le due stazioni contermini, “l’euroregione degli sport invernali” potrebbe trovare una concreta applicazione in questo contesto.”