RESIUTTA- Una guida sul trekking nel Parco delle Prealpi Giulie

Giovedì 1° giugno, alle ore 18.30, presso la Mostra permanente dedicata all’Attività Mineraria del Resartico, allestita nelle sale delle ex-scuole di Resiutta, si svolgerà una serata di presentazione della più recenti novità proposte dal Parco delle Prealpi Giulie: la guida del trekking, le visite guidate per la primavera ed estate ed il concorso fotografico per i dieci anni dell’area protetta.
La guida Trekking nel Parco delle Prealpi Giulie, fresca di stampa, è destinata a divenire l’utile compagna di quanti intendono percorrere senza segreti gli affascinanti itinerari dell’area protetta e dei suoi dintorni.
La realizzazione del volumetto è inserita nel più ampio progetto “Trekking nel parco”, finanziato dai fondi dell’ Accordo di programma Stato-Regione in materia di aree naturali protette. Grazie ad esso sono stati effettuati una serie di interventi di riatto e manutenzione straordinaria della sentieristica esistente, con collocazione di adeguata segnaletica e successivo adeguamento di alcune strutture di appoggio quali bivacchi e casere.
La guida, curata dalla guida naturalistica Fabio Paolini, è frutto della rivisitazione della rete dei sentieri e delle strutture di appoggio del Parco effettuata successivamente alla conclusione dei lavori di sistemazione.
Nel prosieguo della serata verranno anche presentate ed illustrate le Visite Guidate 2006 che, da fine maggio ad ottobre, consentiranno di gustare appieno del fascino della montagna lungo i percorsi più interessanti dell’area del Parco. Le uscite permetteranno, grazie all’aiuto di guide esperte, di riconoscere e gustare i tanti tesori naturalistico – ambientali che si incontrano sul cammino: piante endemiche e comuni, tracce o avvistamenti di animali selvatici, fossili e pietre delle fogge strane, ma soprattutto estesi panorami incorniciati da suggestive montagne.
Il ricco programma prevede visite ai centri storici e passeggiate nei fondovalle, escursioni in quota, percorsi storici e di guerra, canyoning, arrampicate e, da quest’anno, il trekking del Parco, escursioni di più giorni, con soggiorni in strutture situate in quota.
Infine, verrà dato ufficialmente il via alla nuova edizione del Concorso Fotografico, dedicato quest’anno al tema “10 ANNI DI PARCO”. Il 2006 rappresenta per il Parco un traguardo importante: infatti sono passati dieci anni dalla sua istituzione.
Il concorso si propone di illustrarne il percorso di crescita effettuato, immortalando in una serie di immagini quanto è stato fatto dal Parco in dieci anni di attività: dalla casera ristrutturata al sentiero ripristinato; dall’allestimento espositivo al progetto di reintroduzione dello stambecco o della marmotta; dal sentiero botanico del Bila Pec all’anello del Canin al sentiero Valle Musi ad ogni altro aspetto di tutela e valorizzazione che possa aver colpito il frequentatore abituale od occasionale, stimolandone fantasia e creatività.