CarniaTerritorio

A Casanova e Imponzo la commemorazione dei tragici fatti dell’ottobre 1944

Le Associazioni combattentistiche partigiane Anpi (Tolmezzo “R.Marchetti”/ValBut “A.Magrini”) e APO Friuli commemoreranno, di concerto con il Comune di Tolmezzo, la consulta frazionale di Casanova, l’Associazione Culturale di Imponzo ‘Il Nosti Pais”,  nonché con il patrocinio della Comunità di Montagna, i tragici fatti dei primi di ottobre 1944, allorché la rappresaglia nazista e cosacca si abbatté sulle popolazioni civili, in occasione dell’offensiva militare denominata “Waldlaufer”, la quale mise termine all’esperienza della Repubblica partigiana Libera della Carnia, recentemente celebrata ad Ampezzo anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Durante quelle drammatiche giornate la furia vendicatrice degli occupanti colpì i paesi della Carnia con particolare accanimento. Le frazioni alte del Comune di Tolmezzo furono aggredite con inusitata violenza: a farne le spese, vittime inermi non combattenti, come a Casanova, rastrellate per strada e trucidate immediatamente. Una lapide ricorda il loro sacrificio in località “Crist”. Ad Imponzo a pagare con la vita fu il sacerdote Don Giuseppe Treppo, originario di Sedilis di Tarcento, che si spese con determinazione per evitare che le donne del paese fossero ripetutamente violate e seviziate, nell’intimità, dalla crudele abiezione degli occupanti. Preso di mira, perciò, dalla soldataglia cosacca, Don Giuseppe (medaglia d’oro al valor civile) subì un autentico calvario di percosse e violenze fino a che fu brutalmente assassinato nel giardino di un’abitazione. Le sue spoglie sono conservate sotto l’altare maggiore della Chiesa Parrocchiale, a perenne memoria del suo sacrificio.
Entrambi gli avvenimenti verranno ricordati con due distinte cerimonie commemorative, previste martedì 8 ottobre alle 17.15 a Casanova e mercoledì 9 dalle 17.30 a Imponzo, in questa seconda occasione con celebrazione religiosa a cura di Mons. Don Giordano Cracina e poi convegno a seguire, con la partecipazione dello storico friulano Fabio Verardo. Alle iniziative ha dato sua adesione anche la Medaglia d’Oro al Valor Militare Paola Del Din.

(nella foto una panoramica di Casanova)