TarvisianoTerritorio

Rilancio di Coccau, si punta allo sviluppo di una zona artigianale

“Accogliamo con favore la progettualità per il recupero del complesso industriale di Coccau, presentata dal Comune di Tarvisio, Confartigianato Fvg e dal consorzio Carnia Industrial Park per il rilancio in chiave sia economica sia logistica di un’area in progressiva dismissione e in stato di degrado. La Regione si impegnerà, in questa prima fase, ad accompagnare i soggetti istituzionali coinvolti, partendo dalla richiesta dalle manifestazioni di interesse del comparto artigiano ad avviare nuove attività in questo sito”.

L’assessore Bini (secondo da sinistra) a Tarvisio per l’incontro inerente al rilancio dell’area industriale di Coccau

Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, a margine di un incontro avuto a Tarvisio assieme al sindaco Renzo Zanette, al presidente e al direttore generale di Carnia Industrial Park Gabriele Bano e Danilo Farinelli.

Il progetto relativo all’area di Coccau, attualmente di proprietà di Autostrade Alto Adriatico e che si estende su una superficie di 50mila metri quadri, prevede diverse fasi con l’attuazione di specifici interventi; si punta, in particolare, allo sviluppo di una zona artigianale con strutture rinnovate e modulari e di laboratori e uffici a servizio di un’area logistica.

L’assessore ha sottolineato il ruolo strategico rivestito dall’area, che “si inserisce in un contesto a forte vocazione turistica e può offrire notevoli potenzialità di sviluppo economico. È anche per queste motivazioni – ha concluso Bini – che l’Amministrazione regionale seguirà con attenzione lo sviluppo del piano di riqualificazione presentato”