TARVISIO- Il 3 giugno la “Supermaratona dell’Etna”

Parla tarvisiano la 3.Supermaratona dell’Etna, la corsa che sabato 3 giugno sottoporrà gli atleti a un impegno davvero notevole perché dovranno percorrere gli oltre 43 chilometri del percorso superando un dislivello che va da 0 metri sul livello del mare alla quota 3000 della cima del vulcano siciliano.

La gara infatti, giunta alla terza edizione, è organizzata dall’Unione sportiva Mario Tosi di Tarvisio, e organizzata con la collaborazione del Coni, della federatletica leggera e dell’Associazione veterano dello sport del Friuli Venezia Giulia.

L’evento è stato presentato ieri a Udine, nella sede della Regione, dai presidenti, del comitato organizzatore, Mariano Malfitana, dei Venerani dello sport, Enzo Bertolissi, e del corso di laurea in scienze motorie dell’Università di Udine, Enrico di Prampero.

La corsa si presta infatti, com’è stato rilevato, a effettuare test sul rendimento degli atleti, che secondo le prime valutazione degli esperti, risalenti alle precedenti edizioni, pur con un notevole aumento della fatica nella parte più alta e in salita, se bene allenati, sono in grado di spendere lo stesso quantitativo di energie sia nella parte bassa del percorso che sulla vetta.

La Supermaratona siciliana vede il dominio regionale anche nella classifica. Infatti le prime due edizioni sono state vinte da Franco Plesnikar, che mira dunque quest’anno a fare tris nell’albo d’oro della competizione.