CarniaEconomia

Con il Recruiting day di Tolmezzo 100 posti di lavoro in 15 aziende dell’Alto Friuli

“I Recruiting day mettono immediatamente in collegamento la domanda con l’offerta di chi cerca lavoro e di chi lo offre: sono quindi uno strumento importante e vanno a costituire un tassello di un sistema ben più ampio, basato sulle politiche del lavoro, della famiglia, del diritto allo studio e della formazione che la Regione porta avanti a 360 gradi con numerose misure di incentivazione e sostegno mirate ai giovani, alle donne, ai talenti, alle famiglie. Stiamo costruendo un solido sistema territoriale anche grazie ai parchi scientifici e tecnologici che rappresentano poli di trasformazione del territorio stesso e dei suoi sistemi occupazionali. Solamente creando un solido sistema territoriale, infatti, possiamo creare un territorio attrattivo, investendo prima di tutto sulla persona”.
Lo ha sottolineato l’assessore al Lavoro, Formazione e Famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, che stamattina è intervenuta alla presentazione pubblica di un nuovo recruiting day in programma il 21 novembre prossimo negli spazi del teatro comunale “Luigi Candoni”, a Tolmezzo. Cento i posti di lavoro in 15 aziende dell’Alto Friuli.
L’illustrazione si è tenuta nella sede del Municipio di Tolmezzo anche alla presenza del sindaco della cittadina, Roberto Vicentini, e dei referenti delle aziende che ricercano personale. Il recruiting day è stato promosso dalla Regione in collaborazione con il Carnia Industrial Park e l’agenzia per il lavoro Adecco Italia, col patrocinio del Comune di Tolmezzo.
Nel raccogliere le preoccupazioni espresse dai referenti delle aziende presenti oggi a Tolmezzo, che hanno lamentato una significativa difficoltà nel reperire risorse umane, Rosolen ha ricordato l’impegno della Regione nei percorsi di formazione finalizzati alla creazione di “filiere professionali”, per colmare quel gap che si è venuto a creare negli ultimi decenni, e che oggi si va a sommare a nuove esigenze di natura personale proprie dell’era post covid. L’assessore ha ricordato anche l’opportunità di ricorrere a corsi di co-progettazione che la Regione organizza su input delle aziende, uno strumento forse ancora poco noto, dando la massima disponibilità all’ascolto e alla ricerca di nuove soluzioni nel settore offerta-domanda del mondo del lavoro.
Le aziende che ricercano personale sono “A&b prosciutti” di San Daniele del Friuli/Ampezzo, “Adria Plm Spa” di Venzone, “Agriverde” di Chiusaforte, “Amb Spa” di San Daniele del Friuli/Amaro, “Codess Friuli Venezia Giulia”, “Despar-Aspiag Service Srl”, “Eurotech” di Amaro, “Goccia di Carnia” di Forni Avoltri, “Marelli Automotive Lighting” di Tolmezzo, “Maxi Superstore” di Tarvisio, “Mepla Srl” di Udine/Ampezzo, “Primacassa Credito Cooperativo Fvg”, “PromoturismoFvg” per i poli turistici montani, “Reno De Medici” di Ovaro e le Terme di Arta.
I profili ricercati dalle aziende sono molti e diversificati: vanno dall’area produttiva a quella tecnica, dall’area amministrativa a quella della grande distribuzione.
Le persone interessate a candidarsi devono inviare il proprio curriculum vitae entro martedì 12 novembre mediante uno o più link “Mi candido”, disponibile nella pagina web dedicata della Regione (CLICCA QUI).
Tra tutte le candidature ricevute viene svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e per individuare i candidati maggiormente in linea con i profili ricercati dalle aziende. Tra il 13 e il 19 novembre, i candidati così selezionati ricevono conferma via email dell’appuntamento per il colloquio, quest’ultimo previsto per mercoledì 21 novembre, secondo gli orari comunicati nell’email stessa.