GEMONA- Ritorna l’iniziativa “I colori del Vento”

Prende vita anche quest’anno la manifestazione “I colori del vento”, promossa dal Coodinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona del Friuli, che raccoglie una ventina di realtà del no profit locale. Volontariato, partecipazione e cittadinanza responsabile dal 1976 ad oggi sono i temi portanti dell’intera iniziativa, che vede in programma due appuntamenti.

Venerdì 26 maggio 2006, alle ore 20.30 presso il Centro Parocchiale Glemonensis a Gemona, si svolgerà un convegno dal titolo “Serve un terremoto per darsi da fare?”. L’appuntamento si propone di stimolare una riflessione sul tema del volontariato, e più in generale della responsabilità e dell’impegno nei confronti del proprio contesto di vita, a partire dalle esperienze di solidarietà, organizzazione e partecipazione vissute nell’emergenza del 1976 ed ampliando lo sguardo alle attuali tendenze e prospettive del volontariato e della “cittadinanza responsabile”. Tali tematiche saranno affrontate tramite le testimonianze e gli interventi di tre relatori: Agostino Pilati, maestro dei novizi del Gruppo Scout AGESCI di Motecchio Maggiore (Vicenza) in servizio a Gemona nel 1976 e attuale vicesindaco del Comune di Montecchio Maggiore; Mario Vit, gesuita intervenuto come volontario a Gemona ed in altre località del Friuli nel post terremoto, ora direttore del Centro Culturale “Veritas” di Trieste; Giancarlo Lombardi, presidente dell’AGESCI dal 1976 al 1982, Ministro della Pubblica Istruzione dal 1995 al 1996. Modererà gli interventi Roberto Iacovissi, giornalista, assessore alla sanità, all’assistenza e alla partecipazione nel Comune di Gemona del Friuli all’epoca del terremoto.

Il convegno, che si aprirà con la proiezione di un filmato tratto dall’archivio filmico sul terremoto curato dalla Cineteca del Friuli, sarà preceduto, alle ore 20.00, dall’inaugurazione della mostra “Glemone 1976: la int e i volontaris”, esposizione di documenti e materiale d’archivio dell’epoca dell’immediato post terremoto, sempre presso il Centro Glemonensis.

Nel corso della serata sarà inolte presentato il progetto di solidarietà internazionale “Realizzazione di case per le famiglie del Pakistan colpite dal terremoto”. Promosso e coordinato dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (Organismo Non Governativo del Centro Nazionale Opere Salesiane di Roma), il progetto intende migliorare le condizioni di vita e garantire una maggior sicurezza ad alcune famiglie pakistane colpite dal terremoto dell’ottobre 2005, tramite la costruzione di case realizzate con la piena partecipazione della comunità locale.

Il progetto potrà essere sostenuto da tutti gli interessati anche in occasione del secondo appuntamento in programma nell’ambito della manifestazione “I colori del vento”. Si tratta della Festa degli Aquiloni, tradizionale momento di ritrovo per la comunità di Gemona, che fin dal Medioevo ha l’usanza di trascorrere la festività dell’Ascensione sui prati di sella S. Agnese. Prevista per domenica 28 maggio 2006, la festa si aprirà alle ore 10.00. Alle ore 11.00 sarà celebrata l’eucarestia animata dai gruppi giovanili delle tre Parrocchie di Gemona e dal Gruppo Scout AGESCI. Nel corso della giornata numerose saranno le attrazioni: la “Bottega degli Aquiloni” a cura del gruppo Scout AGESCI, i giochi di animazione per bambini e ragazzi a cura dei volontari del Centro Parrocchiale Glemonensis, gli stand e i banchetti allestiti nei pressi della chiesa dalle diverse associazioni coinvolte.