INVILLINO- Ritorna la “Sagra delle Rane”

Dal 1 al 4 giugno si terrà ad Invillino, frazione di Villa Santina, la 38^ edizione della Sagra delle Rane. Un appuntamento molto atteso sia dagli abitanti che dai frequentatori di questa particolare manifestazione.
Durante la sagra si terranno serate danzanti e musicali e per venerdì 2 giugno, a partire dalle ore 9 e per tutto il pomeriggio si terrà il 1° Torneo delle Rane, con gare di calcio per pulcini.
Presso i chioschi si potranno degustare piatti a base di rane e della tradizione carnica, il tutto accompagnato da ottimo vino friulano.
Questa manifestazione è un’opportunità per scoprire la storia dell’abitato di Invillino: i ritrovamenti di monete e piccoli manufatti testimoniano l’esistenza di un insediamento abitativo fin dal I secolo d.C. Le tracce del tempo antico ci portano al Col di Zuca, che costituisce un sito archeologico di grande interesse sul quale sono state trovati resti di un insediamento umano d’epoca paleocristiana.
Durante gli anni ’60 una missione archeologica dell’Università di Monaco di Baviera, guidata dal professor Bierbrauer, portò alla luce sul Colle Santino, i resti del castelli di Ibligine (antico nome d’Invillino), d’epoca longobarda, poi ricoperto.
Questo è solo un assaggio di cosa si può scoprire venendo ad Invillino alla Sagra delle Rane, storia, cultura, tradizioni ed enogastronomia, il tutto immerso in uno splendido scenario naturalistico qual è il Parco Intercomunale delle Colline Carniche.