CarniaGemoneseTerritorio

A Trasaghis la serata “Giovani per la Costituzione 2024” per i neo maggiorenni  

Hanno scelto di trattare l’articolo 11 della Costituzione, che recita «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali», gli studenti dell’ISIS «Magrini Marchetti» che giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00 presso la Sala consiliare di Trasaghis, presenteranno le loro riflessioni nel corso della serata «Giovani per la Costituzione».
L’evento, promosso dalla Rete territoriale «B*sogno d’esserci», festeggia i giovani che nell’arco dell’anno raggiungono la maggiore età. Aprirà la serata il conduttore Walter Tomada, docente presso l’ISIS «Magrini Marchetti».
Seguiranno gli interventi Pace – Io avrò cura di te a cura della classe quinta A RIM e Costruttori di Pace e Collaborazione Globale a cura delle classi quinta A SIA e quinta A AFM. L’incontro terminerà con il consueto rito della consegna di una copia della Costituzione a tutti i diciottenni da parte di sindaci e amministratori dei Comuni aderenti alla Rete. Anche quest’anno i giovani ne riceveranno una versione bilingue italiano-friulano edita nel 2023 dell’ARLeF, l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, per celebrare simbolicamente il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione per dare attuazione ai diritti linguistici fondamentali dei cittadini.  La Rete «B*sogno d’esserci», nata nell’anno scolastico 2010-2011, è impegnata nella realizzazione di vari progetti, tra questi il progetto «Inclusione» a favore delle Scuole dell’Infanzia, lo Spazio d’ascolto psico-educativo a favore di genitori e insegnanti di bambini e ragazzi nella fascia d’età 314 anni, le attività di educazione al corretto utilizzo dei dispositivi digitali a cura dell’Associazione Media Educazione Comunità, il percorso «Crescere oggi.
Coordinate per un cammino educativo con i ragazzi» con il pedagogista Franco Santamaria. Quest’anno la Rete, in collaborazione con l’Associazione Mis Màs, è impegnata anche nella realizzazione di una nuova iniziativa ora in fase di progettazione: la Mappatura dei bisogni di salute sessuale di bambini e ragazzi che nei prossimi mesi sarà presentata alle famiglie e alla comunità educante. La Rete è costituita dalle seguenti realtà: i Comuni di Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Resia, Resiutta, Trasaghis, Venzone, le Associazioni Genitori dell’ISIS «Magrini Marchetti», della Scuola Primaria di Ospedaletto «Sante Striche» e della Scuola Primaria di Piovega, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, lo IAL Friuli-Venezia Giulia Impresa Sociale s.r.l. – Gemona del Friuli, gli Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, l’ISIS «Magrini Marchetti», l’ISIS «D’Aronco», le Scuole Paritarie «Santa Maria degli Angeli» e il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale. Per informazioni: retebsognodesserci@gmail.com