VENZONE- Domenica la “Giornata Europea dei Parchi”

Domenica 21 maggio si svolgerà a Venzone il quarto incontro fra le aree protette dell’Arco Alpino Orientale.
Tale iniziativa, organizzata dal Parco delle Prealpi Giulie, in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Venzone, che tanto successo ha riscontrato nelle passate edizioni, vedrà quest’anno la partecipazione di: Parco nazionale del Triglav e del Parco della Logarska Dolina dalla Slovenia, del Parco nazionale del Nockberge e del Parco naturale del Dobratsch dall’Austria e dei Parchi regionali delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie oltre alla Riserva Naturale del Lago di Cornino dalla nostra regione.
Una novità significativa rispetto alle precedenti manifestazioni è rappresentata dalla partecipazione in qualità di ospite del Parco nazionale croato del Risnjak.
Il programma dell’iniziativa è molto ricco e prevede l’apertura alle ore 10.00 quando, nel suggestivo scenario della Piazza medievale di Venzone, apriranno i battenti gli stands dei Parchi, con pubblicazioni, mappe e gadgets, e quelli dei produttori e hobbisti del territorio delle Prealpi Giulie che proporranno prodotti tipici e artigianali.
Alle ore 11.00 presso il palazzo Orgnani – Martina, si terrà il convegno “I Parchi e la tutela di un MONDO FANTASTICO (miti e leggende dalle Comunità dei Parchi)”. Durante tale incontro l’attenzione verrà incentrata sul ricco patrimonio di miti e racconti fantastici che ancora oggi è presente nei territori delle aree protette e di quale ruolo venga giocato da queste nei meccanismi di conservazione e diffusione. Esperti illustreranno inoltre come tale ricchezza può essere utilizzata nei percorsi di educazione ambientale.
Il convegno di quest’anno trova la sua cornice ideale nella mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” ospitata presso lo stesso Palazzo Orgnani – Martina.
La mattinata e soprattutto il pomeriggio vedrà alternarsi esibizioni di gruppi folcloristici, provenienti dall’Austria, dall’Italia e dalla Slovenia a cui seguirà un’animazione ludica-didattica per bambini e ragazzi sui temi della natura.
La tarda serata verrà allietata dalla presenza del animato complesso musicale sloveno Pr’Jatli (Amici) che inviterà tutti i presenti al ballo in piazza.
Alle 18.30 infine sarà possibile assistere alla proiezione dei deliziosi fotodocumentari curati della guida naturalistica Fulvio Pisani e dedicati alla natura delle Giulie.
L’incontro di Venzone vuole essere dunque una significativa vetrina per le aree protette delle Alpi Orientali, in cui presentare le proprie caratteristiche naturali, storico – culturali ed economiche. Ma anche un momento di confronto e, soprattutto, un’occasione di festa in cui coinvolgere un vasto pubblico che spesso non percepisce l’importanza del ruolo giocato dalle aree protette nella nostra società.
L’intera manifestazione rappresenta, per la nostra area, il momento clou della “Giornata Europea dei Parchi” promossa da Europarc e si inserisce anche a pieno titolo fra le manifestazioni dell’iniziativa “Voler bene all’Italia” promossa da Legambiente, Corriere della Sera e Anci e che si svolge sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Gode inoltre del patrocinio dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Rete delle Aree Protette Alpine, della Federparchi.