GemoneseTerritorio

Tre giornate alla scoperta della Fortezza di Osoppo

“Alla scoperta della Fortezza di Osoppo – I 1500 anni dalla morte di Santa Colomba” è il nome della manifestazione che si terrà nel weekend del 18, 19 e 20 ottobre. La organizza il Comune di Osoppo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di PromoturismoFvg, la collaborazione delle associazioni locali, della Parrocchia e del Consorzio Pro Loco Friuli Nord Est Aps e inoltre il sostegno di diverse realtà economiche del territorio. La manifestazione è inserita nel progetto di valorizzazione culturale, turistica e ricreativa del sito monumentale della Fortezza, che dal mese di luglio è stato assegnato, assieme al parco del Rivellino, al patrimonio del Comune di Osoppo. Il programma, consultabile nel sito prolocofriulinordest.altervista.org propone momenti culturali, teatrali, musicali, comici, spazi enogastronomici, giochi per i bambini, visite guidate, mercatini artigianali, stand commerciali e tanto altro ancora.

CULTURA

L’inaugurazione ufficiale si svolgerà venerdì 18 ottobre, alle ore 18 presso il Centro Visite della Fortezza, incontro commemorativo dedicato proprio a Santa Colomba, con il saluto del sindaco e gli interventi di Elisabetta Giovanatti, Mino Biasoni, Silvia Biasoni, Paolo Venchiarutti e Paolo Fabris. In serata, alle 20.30, nella chiesa di San Pietro, lo spettacolo “L’estasi delle sante” a cura di AnàThema. Sabato, dalle 10.30 alle 18.30, ci saranno l’apertura straordinaria dell’ex Sacrestia sulla Fortezza e alle 11 e alle 15 le visite guidate su prenotazione (340.1615907 oppure iatosoppo@gmail.com). Alle 21.30, quindici colpi di cannone a salve verranno sparati dal Gruppo Storico “Città di Palmanova”, uno per ciascuno dei quindici secoli dalla morte di Santa Colomba. Domenica alle 10 e alle 15 verranno riproposte le visite guidate alla Fortezza (sempre su prenotazione), dalle 10.30 alle 18.30 sarà di nuovo possibile visitare l’ex Sacrestia, alle 11.30 presso la Chiesa di San Pietro ci sarà un intervento culturale sulla storia della chiesa seguìto a mezzogiorno dalla Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Udine, monsignor Riccardo Lamba, accompagnata dall’associazione Bielestele e dal coro Glemonensis.

MUSICA

Nella giornata di sabato, dalle 13 alle 17 e dalle 18.30 alle 20 accompagnamento musicale con Franco Rosso, alle 17.30 Concerto al tramonto di U.T. Gandhi e dalle 20 serata musicale con Michele Patatti Dj e Pietro Bierti. Domenica alle 14 intrattenimento comico con Romeo Patatti, Sdrindule e Aristide. Dalle 19.00 il live delle The Fire Singers.

BAMBINI

Sabato dalle 14.30 alle 17.30 e domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, laboratori creativi per bambini a cura del Gruppo Arte Cuore e Passione.

LO SPETTACOLO PIROTECNICO

In chiusura della manifestazione, domenica alle 21.30.

SEGNALIAMO INOLTRE

Dalle 9 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17 di domenica ci sarà il sorvolo della zona con elicottero a cura di Avro, in collaborazione con Friulia (aviosuperficie di via delle Presate). In caso di previsioni meteo sfavorevoli i sorvoli verranno anticipati a sabato. Nella giornata di domenica ci sarà la possibilità di fare dei giri a cavallo: iniziativa a cura dell’associazione La Rugiada.

COME ARRIVARE AL FORTE

Nei giorni di sabato (dalle ore 10.30 alle ore 23.30) e di domenica (dalle ore 9.30 alle ore 22.30) sarà attivo il servizio di Bus Navetta partendo da Piazza Napoleone, fronte Municipio.

La ricorrenza dei 1500 anni dalla morte della Santa ha rappresentato la “scintilla” per ridare vita a un evento che l’Amministrazione comunale intende far diventare nuovamente un appuntamento fisso nel programma delle manifestazioni che si tengono ogni anno in paese, anche e soprattutto per valorizzare un luogo che merita di essere vissuto pienamente dalla popolazione locale così come dai turisti. Nella Fortezza c’è la Grotta di Santa Colomba, che si può ancora oggi vedere e si trova sul versante orientale del colle, presso la punta meridionale, poco distante dal luogo ove sorgeva la chiesa dedicata alla santa patrona di Osoppo. Al di là degli aspetti leggendari, si può senza dubbio sostenere che Colomba, fervente cristiana, visse a Osoppo tra il V secolo e l’inizio del successivo per essere ivi sepolta nel 524 d.C..