CarniaSport

Le coppie Montello-Romanin e Pittin-Del Fabbro firmano il “2athlon in malga”

Oltre centocinquanta partecipanti alla prima edizione del “2athlon in malga”, manifestazione non competitiva organizzata dalla Polisportiva Timaucleulis e Malga Promosio. Nata da un’idea di Ruben Del Negro e Rudy Primus, ha coinvolto numerosi volontari della società sportiva con i loro familiari, le associazioni locali delle due frazioni del comune di Paluzza, i volontari del CNSAS, il Corpo forestale regionale grazie all’ispettorato di Tolmezzo, che assieme alla Sogit Rigolato hanno garantito la sicurezza anche nella frazione di corsa in quota.

Il podio maschile

Partenza con le MTB presso la scuola primaria a Cleulis e cambio di frazione a Malga Promosio: il più veloce è stato Diego Cargnelutti e la migliore donna è stata l’atleta della squadra nazionale di sci di fondo Cristina Pittin. Al termine della corsa hanno primeggiato l’allenatore della squadra italiana di biathlon Mirco Romanin (il più veloce tra i podisti) e l’ex azzurro di biathlon e fondo Giuseppe Montello, in seconda posizione Cargnelutti e Marco Nardini, in terza Luca Filaferro e Alessandro Carlet. In campo femminile si sono distinte Cristina Pittin e Serena Del Fabbro (quest’ultima ha fatto segnare il miglior tempo femminile nella corsa), seguite dalla coppia Barbara Biasizzo-Francesca Patat, al terzo posto Alessandra Tessitori e Francesca Dassi (in copertina il podio). Premiate anche le formazioni miste, con in prima posizione Michele Iellina e Francesca Gariup, in seconda Cristian Chiavedale e Anna Finizio, in terza Alessandra Delorenzo e Giovanni Debon.

La gara, oltre che in coppia, poteva essere svolta singolarmente partecipando ad entrambe le frazioni e i migliori sono stati Lucia Boschetti e Paolo Lazzara.
Il gruppo della Timaucleulis

Il trofeo dedicato Sandro Unfer è stato consegnato dal figlio Alessandro alla coppia con il tempo medio, il Team Infermiere composto da Martina Flora e Floriana Oteri, entrambe residenti a Casteons, la frazione paluzzana dove viveva Unfer. Il trofeo, un orologio intarsiato, è stato creato da Giuseppe Puntel, un suo atleta e vicino di casa. Un presente è stato consegnato anche agli atleti più giovani del 2010, 2009 e 2008, ovvero Davide Da Dalt, Mattia De Infanti, Gabriel De Rivo, Davide Piccolo, Cristopher Primus e Samuele Silverio.

Presenti alla premiazione il sindaco di Paluzza Luca Scrignaro e il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini. Nell’occasione lo speaker Sergio Matiz e il presidente della Polisportiva, Luciano Bulliano (visibilmente emozionato in ricordo del collega e amico) hanno portato il ricordo del compianto Sandro Unfer.

Cronometraggio e servizio classifiche a cura della società organizzatrice, che domenica 20 ottobre organizzerà a Cercivento il Vertikal Plan das Stries (QUI I DETTAGLI).

CLASSIFICA A COPPIE
CLASSIFICA INDIVIDUALE

(foto di Giovanni Celeghin)