ARTA- SS 52bis, la Regione approva il progetto

Approvato dalla Regione in Conferenza di Servizi, il progetto di Riqualificazione e Adeguamento funzionale della SS 52 bis. in Comune di Arta T. tra il ponte di Zuglio e l’ingresso al capoluogo Termale che complessivamente assorbirà risorse pari a € 1.500.000.
L’intesa tra Amministrazione Comunale di Arta, il Capo Compartimentale dell’ANAS dr. Ugo Di Bennardo e la Provincia di Udine, ha permesso quindi di poter completare l’iter tecnico-amministrativo di questa infrastruttura per giungere all’appalto dei lavori entro i prossimi due mesi.
Gli obiettivi perseguiti dal progetto – ci informa il Sindaco Somma – sono sopratutto il miglioramento della sicurezza del traffico veicolare, pedonale, e ciclabile su un tratto di strada ad alta densità soprattutto nel periodo estivo da un lato e di riqualificazione ambientale dell’impatto paesaggistico dell’area contermine dall’altro.
Il tratto interessato dai lavori avrà una lunghezza di circa 1.000 m. e sarà caratterizzato da un allargamento della careggiata dove correrà parallela un’aiuola verde e di un’affiancato percorso pedonale e ciclabil che costituirà il primo tratto del collegamento la Terme di Arta e l’area archeologica di Zuglio.
Una rotatoria posta in prossimità dell’abitato di Arta Terme avrà la funzione sia di inibire il traffico alle eccessive velocità che di permettere un più sicuro accesso e uscita dal capoluogo, mentre all’estremo opposto in prossimità dell’invaso idroelettrico, un’aiuola spartitraffico della lunghezza di 70m. consentirà la separazione della due corsie dalla viabilità principale e la protezione di quella di accelerazione.
Completano il progetto l’allargamento del ponte sul canale di adduzione all’impianto idroelettrico e un nuovo impianto di illuminazione adeguato all’importanza viaria del Centro Termale, oltre al ripristino delle reti tecnologiche esistenti.
Con questo intervento – continua il Sindaco – si vuole ridare lustro, sicurezza e prestigio all’unico Centro Termale della montagna friulana.