CulturaGemonese

La Gemona di un tempo rivive con il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese

Il 2024 si conferma un anno particolarmente impegnativo per il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese, che lancia ora una nuova iniziativa, ‘Raccontiamoci Gemona’, dedicata alla Gemona di un tempo.
A spiegarci di che si tratta è il presidente dell’associazione, Luciano Vale: “Partiremo sabato 26 ottobre, alle ore 18, presso la sala riunioni della Comunità di Montagna in via Caneva, rievocando le gloriose e spettacolari sfilate di Carnevale di una volta, dal 1925 al 1960, con foto inedite e filmati, ma anche dando spazio alle nostre memorie personali e agli interventi del pubblico. Da qui il ‘raccontiamoci’ del titolo, nel senso che tutti i partecipanti saranno invitati a condividere i loro ricordi oppure aneddoti relativi all’argomento trattato. Sullo stesso tema, però concentrandoci stavolta sui Carnevali degli anni Ottanta, seguirà un secondo appuntamento sabato 30 novembre”.

“Contiamo sulla partecipazione dei gemonesi e anche di coloro che  Gemona la amano ‘a distanza’ – aggiunge Vale -, magari perché hanno dovuto lasciarla per qualche motivo. Per quanto ci riguarda possiamo assicurare che la nostra attività per il recupero, la conservazione e diffusione delle testimonianze della ‘vecchia’ Gemona proseguirà con il solito entusiasmo. A tal proposito posso già anticipare che a dicembre andremo a presentare la nostra quinta pubblicazione, ma non voglio aggiungere nulla di più al riguardo per non rovinare la sorpresa a chi ci segue”.

Per ragioni organizzative a chi volesse partecipare agli appuntamenti di ‘Raccontiamoci Gemona’ è richiesta la prenotazione chiamando il numero 0432981441, inviando un messaggio Whatsapp al 3933198363, inviare un messaggio tramite Messenger alla pagina Facebook del Circolo oppure scrivere a scrivere a info@visitgemona.com

(nella foto G. Di Piazza – archivio Crapiz Mazzanti, il carro di Rivoli di Osoppo nel 1925)