ZUGLIO- Venerdì la Giornata FAI dei ragazzi

E’ giunta alla sesta edizione la “Giornata Fai dei ragazzi – Diamo un futuro al nostro passato”, l’appuntamento dedicato alla Carnia, che si inserisce nel calendario di eventi che il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha predisposto per i più giovani, con la finalità di sensibilizzarli sul tema dell’ambiente e dell’arte.
L’iniziativa, in programma venerdì 19 maggio, dalle 9 alle 14.30, presso la Pieve San Pietro e la Fondazione “La Polse di Côugnes”, a Zuglio, è stata organizzata dal Punto FAI della Carnia ed Alto Friuli – delegazione di Udine, con il sostegno della Comunità montana della Carnia e con il patrocinio della Regione Fvg e della Provincia di Udine. A ricevere gli ospiti provenienti dall’Istituto comprensivo “C. Cavour” di Palazzolo dello Stella, dall’Istituto comprensivo “D. Alighieri” di Trieste, dall’Istituto comprensivo “G. Carducci” di Lignano Sabbiadoro, dalla Scuola media paritaria “C.M. d’Attems” e dal Liceo linguistico “P. d’Aquileia” di Gorizia, sarà l’Istituto Comprensivo di Arta Terme-Paularo, rappresentato dal capo d’istituto, dai i bambini della scuola elementare di Zuglio e dai ragazzi delle terze medie di Arta Terme. Nel corso della giornata verranno illustrati e premiati i lavori predisposti durante l’anno scolastico dalle classi, secondo le indicazioni del concorso nazionale Fai, dal titolo: “L’ambiente, un gioco da ragazzi – Le scuole trasformano le dieci proposte per l’ambiente italiano in un gioco dell’oca”, finalizzato alla realizzazione di un gioco focalizzato su un bene dell’arte o della natura.
“L’appuntamento – spiega Marino Corti, assessore all’istruzione e alla cultura della Comunità montana della Carnia – sarà un’occasione, per i ragazzi, per presentare i lavori preparati sul tema della conoscenza e della difesa della natura e dei beni culturali e artistici regionali. L’evento offrirà, inoltre, l’opportunità di valorizzare il nostro patrimonio locale, facendo visitare ai giovani ospiti alcuni luoghi significativi della Carnia”.
L’appuntamento, inoltre, permetterà agli ospiti di visitare, accompagnati dagli Amici Fai, i siti archeologici di Zuglio, il Piccolo Museo della Civiltà Contadina sito presso la scuola elementare di Zuglio, la Pieve di San Pietro e la Fondazione “La Polse di Côugnes”.
La giornata sarà arricchita con mostre e dimostrazioni, realizzate grazie al sostegno di diversi enti e associazioni del territorio, mentre le operatrici di CarniaMusei, la rete museale attiva all’interno della Comunità montana della Carnia, organizzeranno momenti di animazione sulle antiche tradizioni della Carnia.