Tolmezzo, a Palazzo Frisacco una mostra dedicata al Tagliamento
Da sabato 19 ottobre a domenica 10 novembre Palazzo Frisacco di Tolmezzo sarà sede espositiva di “CONTEMPORANEA/TAGLIAMENTO”, un programma di mostre d’arte diffuso, in sedi storiche, lungo la valle del fiume.
Il progetto, ideato dalla pittrice Luisa Lorenzin, è stato realizzato con la collaborazione dei 14 Comuni coinvolti, della Comunità Collinare e dell’Associazione culturale “Felice Arte” di Valvasone.
La mostra “ESCLUSO”, che fa parte di questo programma, presenta a Tolmezzo le opere fotografiche di Enzo Tedeschi e Roberto Kusterle, insieme alle sculture e gli allestimenti di Alfonso Firmani e Alfredo Pecile. L’esposizione, dal titolo enigmatico, rappresenta forse un monito o una constatazione e sottintende l’antitetico “incluso”.
Immagini di bambini immersi in ambienti nebulosi, come quadri presentati dalla memoria, nelle fotografie di Enzo Tedeschi, si affiancano alle sorprendenti figure antropomorfe di Roberto Kusterle. Un insieme, al primo piano di Palazzo Frisacco, che fa percepire l’Homo Sapiens, come appartenente al genere animale, come parte integrante della natura ma anche la sua differenziazione intellettiva. Al piano superiore, Alfredo Pecile propone sculture in elementi naturali come il marmo e il legno ma anche in plastica. Elementi che troppo coesistono nell’ambiente, ma a cui l’Artista conferisce bellezza e riporta con le sue opere ai miti persistenti nell’immaginario collettivo. Gli eleganti allestimenti e assemblaggi di Alfonso Firmani, con le sue “Figure randage”, fanno intuire un umanità indefinita, indescrivibile, smarrita, in ricerca casuale , come sottolineato dal termine “randagio”.
L’inaugurazione è prevista sabato 19 alle 18, con introduzione di Paolo Venti.