CollinarePrimo pianoSport

Jonathan Milan in finale per l’oro ai Mondiali di ciclismo su pista

Jonathan Milan disputerà la finale per la medaglia d’oro dell’inseguimento individuale ai Campionati Mondiali di ciclismo su pista, in corso a Ballerup, in Danimarca.

In qualificazione il campione di Buja ha demolito il suo record personale, portando a 4’00″296 (era di 4’03″790), ottenendo il secondo tempo alle spalle del britannico Josh Charlton, che a sorpresa ha battuto il record del mondo che apparteneva a Filippo Ganna; 3’59″304 il tempo di Charlton, contro il 3’59″636 del piemontese (assente).

Questa sera, quindi, Milan si giocherà il titolo, già con la certezza di avere al collo almeno l’argento. Certo, quasi 1″ di differenza rispetto a Charlton lascia intendere che conquistare l’oro non sarà facile, ma spesso tra qualificazione e finale le cose cambiano. In ogni caso Jonathan salirà sul podio iridato dell’inseguimento individuale per il quarto anno consecutivo: fu infatti 2° a Roubaix 2021, 2° a Saint-Quentin-en-Yvelines 2022, 3° a Glasgow 2023. Appuntamento dalle 20.38: prima la finale per il terzo posto, poi la sfida Charlton-Milan per la maglia arcobaleno.