Il primo gol stagionale di Motta regala il successo al Tolmezzo
CASARSA – TOLMEZZO 0-1
GOL: pt 21’ Motta.
CASARSA: Nicodemo, Citron (48’st Zavagno), Geronimo, Vidoni (1’st Brait), Tosone, Bayre, D’imporzano, Alfenore (20’st Birsanu), Drame (1’st Petris), Paciulli, Musumeci (1’st Dema). All. De Pieri.
TOLMEZZO: Cristofoli, Nait (25’st Curumi), Cucchiaro (20’st G.Faleschini), Coradazzi (45’st Lirussi), Rovere, Persello, Toso, Fabris, Nagostinis (10’st Garbero), Motta, Sabidussi (30’st Micelli). All.Serini.
ARBITRO: Gaudino di Maniago ( Correra-Gianneschi).
NOTE: Espulsi Paciulli, Tosone e Curumi; ammoniti Toso, Persello, Nagostinis, Brait, Bayre, Citron.
CASARSA DELLA DELIZIA – Dopo tre pareggi di fila, il Tolmezzo torna alla vittoria sul campo del Casarsa. La firma del match winner è quella di Simone Motta, che si sblocca in questa stagione con la prima rete personale. Una marcatura che – dopo l’iniziale conclusione di Coradazzi al 5’, parata – arriva al minuto 21 del primo tempo, sugli sviluppi di una manovra offensiva dei carnici, con Nagostinis che intercetta di testa una precedente respinta della difesa su spunto di Persello, dando la palla del vantaggio sui piedi del numero 10, bravo a incrociare di sinistro sul secondo palo dove Nicodemo non ci arriva.
La reazione dei padroni di casa si concretizza alla mezz’ora, con D’Imporzano protagonista: con una palla velenosa a centro area al 32’, disinnescata da Rovere, poi con un cross per Paciulli che al secondo tentativo sfiora il palo. Il Tolmezzo a 10 dalla fine del primo tempo vede il raddoppio ma Nicodemo è superlativo sulla botta ravvicinata di un incredulo Nagostinis. Al 41’ c’è ancora tempo per vedere l’intervento plastico di Cristofoli sul calcio piazzato di D’Imporzano.
Nella ripresa i padroni di casa provano a cambiare tre pedine ma è ancora il Tolmezzo a farsi pericoloso: Sabidussi vede Coradazzi lanciato a rete, il diagonale però è fuori misura; un minuto dopo ancora Coradazzi a creare pericoli sotto porta, quindi Persello di testa mentre al 15’ Motta su calcio di punizione colpisce il palo. C’è spazio pure per Toso al 23’, neutralizzato in corner.
Nel finale è il Casarsa a recriminare parecchio con l’arbitro che non concede il fallo ad un Paciulli lanciato a rete in contropiede, fermato irregolarmente da Rovere; alle proteste del capitano dei gialloverdi estrae prima il giallo e poi il rosso. Espulsione che il direttore di gara replicherà poco dopo pure ai danni di Tosone, sempre per proteste e a infine a Curumi per una entrata scomposta su Bayre.
Finisce in nove contro dieci con i tre punti per i carnici che salgono in classifica del campionato di Eccellenza a quota 13, a due punti dalla coppia di testa Fontanafredda e San Luigi, in attesa degli altri risultati di giornata. Domenica prossima al “Fratelli Ermano” arriverà la Pro Fagagna.
(nella foto Simone Motta)