Serata a Tolmezzo con il Club Alcolisti in Trattamento della Carnia
«Io bevevo perché avevo problemi. Adesso i problemi sono anche peggiorati, ma io li posso affrontare… Non sono problemi insormontabili, ma fanno parte della mia vita e riesco a conviverci perché sono sobria». Questa e le altre toccanti esperienze di vita raccontate nel libro “Felice di averti incontrato / Il Club: 42 Interviste” saranno al centro della serata, organizzata a Tolmezzo dall’Associazione “Club Alcolisti in Trattamento” della Carnia giovedì 24 ottobre alle ore 20.30.
Nella sala verde sopra il Cinema David (in piazza Centa), l’autrice Fabrizia Maronese parlerà del suo impegno nel mondo dei Club che applicano l’approccio ecologico sociale messo a punto dal luminare croato Vladimir Hudolin e della loro efficacia come punto di riferimento per i disagi spirituali ed esistenziali di numerosissime famiglie della regione, dell’Italia e del mondo intero.
Sia che si chiamino ancora “Club Alcolisti in Trattamento” (come in Carnia, ove operano ad Arta, Cavazzo-Verzegnis, Cercivento, Forni di Sopra, Socchieve-Preone, Tolmezzo e Villa Santina) oppure con il nuovo nome di “Club Alcologici Territoriali” (come nel Friuli concordiese, dove Fabrizia Maronese è componente del Direttivo “Acat Portogruarese”), a distanza di decenni dalla loro nascita, rimangono una fondamentale risorsa per tutta la comunità e per il cambiamento di stili di vita e comportamenti dannosi per la salute dei singoli e della società (non solo i problemi alcolcorrelati, ma anche quelli legati al gioco d’azzardo e all’uso di sostanze stupefacenti illegali).
La serata sarà introdotta dal presidente dell’Acat Carnica Leonardo Lupieri e dal servitore-insegnante del Club di Tolmezzo Daniele Bertolino.
Dopo i saluti delle autorità, in particolare dei rappresentanti della Parrocchia di Tolmezzo, che ospita l’incontro, e dell’Amministrazione comunale, che lo patrocina, si alterneranno la lettura di alcune delle 42 interviste, proposte dal libro, e il dialogo fra Fabrizia Maronese e Luca Nazzi.
Le storie di Ambra, Elena, del dottor Pili, di Stefano, Kristina, Irene ed Enrico saranno proposte dalla lettrice volontaria per la Biblioteca di Tolmezzo Luisa Pozzi e dall’ideatore di spettacoli che coniugano musica, racconto e lettura Roberto Foglietta.