TOLMEZZO- Sabato il festival musicale “Carnia Canta”

Giovani talenti e consumati musicisti tutti obbligatoriamente carnici, supportati da poliedrici intrattenitori e “vecchie volpi” dello spettacolo, si alterneranno su un allegro palco proponendo una varietà di generi musicali (dal rap al folk) davvero ricca e insolita; fra un’esibizione e l’altra la direzione artistica del trio Frizzi Comini Tonazzi, unici “forestieri” in terra carnica, assicura esilaranti gag e demenziali sketch all’insegna del surreale (i trucchi del fantomatico mago di Oseacco, le rime del “noto” poeta Leonardo Meridie da Cadunea, la partecipazione straordinaria – in attesa di conferma – di Osvalda della Val Calda, e via dicendo, proseguendo sul filone-burla tipico del demenziale trio). A completare il singolare show, edizione unica allestita in occasione dei 100 anni della Coopca, tra gli ospiti d’onore uno dei “big” della musica made in Carnia, Lino Straulino, immancabile in un evento che punta proprio a valorizzare le forme artistiche provenienti da questa affascinante e ancora poco esplorata regione del Friuli.

Fortemente voluto dalla Cooperativa Carnica all’interno di un ricco calendario di eventi celebrativi del Centenario (i Pooh a Pordenone il 27 maggio, Marco Paolini al Giovanni da Udine il 3 giugno), il Festival Carnia Canta, che si svolgerà sabato 13 maggio a Tolmezzo nell’Auditorium Candoni, punta a valorizzare la creatività e le potenzialità artistiche della montagna. Una manifestazione che sembra avere tutte le premesse per restare a lungo nella memoria della storia musicale del Friuli, stando anche alle anticipazioni degli “aiutanti di palco”, come gli FCT si auto-definiscono in questo singolare e inedito ruolo di assistenti ai musicisti “perché – precisa Sandro Comini – sono loro i veri protagonisti della serata”.
14 i gruppi che hanno risposto all’invito della storica azienda di Tolmezzo inviando brani inediti sul tema “La Carnia fuori dalla Carnia/La Carnia si può esportare”, per chi intende partecipare alla Sezione-gara, o altri pezzi significativi della loro carriera artistica proponibili invece nella Sezione-spettacolo. Artisti che i ragazzi – e anche i meno giovani – conoscono e seguono nei bar e locali della Carnia e del Friuli, giovani promesse o nomi già noti, tutti bravissimi: AssolodiBongo, Karn, Madrac, Morpheus, Carnicats, Jhonny Dario, Enea Pellizzotti, Aldo Rossi, Cantine Riunite, Around the Head, Ivelia Di Vora, Fior Valentina, Rosanna Coloni, Giada Bertuzzi.

“Il risultato – testimonia Sandro Comini, che ha ascoltato e selezionato assieme ai compagni Frizzi e Tonazzi i brani partecipanti – sarà senza dubbio un’originale kermesse, che omaggerà la Carnia e i suoi artisti dando vita ad una serata curiosa, divertente e, ricordiamolo, aperta a tutti. Per quanto riguarda il concorso vero e proprio, che si svolge nella stessa serata subito dopo la sezione degli editi, prevediamo che non sarà affatto semplice decretare i tre vincitori: il variegato materiale che abbiamo selezionato, che spazia tra tutti i generi, dal rap al folk, è davvero di altissimo livello qualitativo”. “Quando l’estate scorsa facemmo il giro dei paesi della Carnia sotto le vesti di talent scout – racconta Tonazzi – eravamo quasi disperati. Nessuno sembrava realmente interessato a un evento in cui noi credevamo e crediamo molto. Quando pensavamo ormai di non aver più speranze di rintracciare un numero di musicisti tale da consentirci di organizzare il festival gli artisti e i gruppi della zona, pian piano si sono svelati. E’ stata quindi una vera sorpresa ricevere delle proposte così belle e di qualità”. L’arduo compito di premiare i migliori spetterà sabato prossimo ad una giuria qualificata composta da esperti musicali, rappresentanti della Coopca, giornalisti di settore delle principali testate, radio e televisioni locali. “Dovranno giurare sulla Tavola delle 10 note – prosegue goliardico Comini – di non fare differenza tra la valle del Tagliamento e la valle del But”

Interessanti i premi messi in palio dalla Coopca: la sezione Concorso di Carnia Canta prevede per i primi tre classificati rispettivamente 2.000, 1.000 e 500 euro. A tutti i partecipanti al Festival Musicale della Carnia, che durerà circa 3 ore, oltre ad un rimborso spese di 100 euro, verranno consegnati un DVD ed un CD prodotti appositamente per l’evento. Verranno allestiti all’esterno dei banchetti dove i gruppi partecipanti potranno promuovere e vendere i propri cd. Inoltre, a tutti gli amici, soci e clienti Coopca sarà donata all’uscita dall’Auditorium una colorata maglietta con il logo della manifestazione.