La mostra “Il Coraggio” di Illegio si avvia ad avere 40.000 visitatori
“La cultura ha il potere di valorizzare il territorio ma può anche suscitare emozioni, offrire piacere e stimolare la riflessione su tematiche del passato che meritano di essere riprese nel presente”.
È questa la considerazione espressa dal presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, a margine della visita alla mostra di pittura e scultura “Il coraggio”, dov’era accompagnato da don Alessio Geretti e da don Angelo Zanello. I 40 capolavori esposti a Illegio percorrono un periodo di tempo che va dall’antica Grecia fino alla metà del Novecento.
“La mostra ha raggiunto numeri importanti – ha ribadito il presidente – e a breve si arriverà a 40mila visitatori, a dimostrazione dell’importanza dell’evento per la valorizzazione del territorio. Lo sguardo è già rivolto al giugno del 2025, quando è prevista l’inaugurazione della nuova esposizione”. “L’associazione culturale Comitato San Floriano ha dimostrato un coraggio straordinario nel trasformare l’umile abitazione del sacerdote in un punto di riferimento culturale di respiro internazionale. È grazie alla loro visione audace e alla capacità di coinvolgere – ha detto ancora il massimo rappresentante dell’Assemblea legislativa – che questo luogo è diventato un centro espositivo di altissimo livello. Il loro impegno nel valorizzare la cultura e l’arte è un esempio di come la passione e la dedizione possano cambiare il volto di una comunità, rendendo un piccolo borgo un centro di attrazione per appassionati e studiosi da tutto il mondo”. “Illegio continua a dimostrarsi un luogo capace di ispirare e di promuovere la bellezza e l’importanza della cultura, contribuendo alla crescita sociale e culturale della nostra regione”, ha concluso Bordin.
(in copertina Bordin e don Alessio)